A quanto pare l'edizione fisica di Avatar: Frontiers of Pandora, quella su disco per intenderci, richiede una connessione a Internet per l'installazione.
Alcuni utenti che hanno ricevuto in anticipo una copia, infatti, dichiarano che una volta avviato il gioco non è possibile andare oltre a una schermata nera che mostra il logo del gioco e la data di uscita del 7 dicembre 2023.
Nel caso del redditor Interisting-Squash81, entrato in possesso della versione PS5 su disco di Avatar: Frontiers of Pandora ogni possibile soluzione si rivelata inutile: ha provato a cambiare l'orario interno della console e ad avviare il gioco offline, ma nulla.
Una possibile ipotesi è che il gioco necessiti di una patch del day-one che sarà disponibile solo dal 7 dicembre. Ciò sarebbe avvalorato dalla dicitura presente nella parte frontale della confezione, che recita "Connessione a Internet richiesta per installare il gioco", come possiamo vedere nell'immagine sottostante che abbiamo estrapolato dalla boxart su Amazon.it.
Un prerequisito che fa storcere il naso?
Ad eccezione di chi ha ricevuto una copia fisica in anticipo o di chi non può connettersi in nessun modo a Internet, quella imposta da Avatar: Frontiers of Pandora probabilmente non è una grossa limitazione, per quanto in ogni caso potrebbe far storcere il naso.
Desta tuttavia delle preoccupazioni nell'ambito della preservazione dei videogiochi, dato che in futuro potrebbe risultare impossibile avviare il gioco qualora venissero spenti i server di Ubisoft definitivamente, specialmente qualora questa pratica verrà adottata da altri publisher in futuro.