167

Avowed sembra puntare ai 30 fps su Xbox Series X|S, in base a un'affermazione di Obsidian

Sebbene la questione sia ancora aperta a possibili evoluzioni, sembra che Obsidian stia puntando ai 30 fps per Avowed, un compromesso in grado di consentire una maggiore ricchezza grafica.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/08/2024
Uno scenario di Avowed
Avowed
Avowed
Articoli News Video Immagini

Difficile considerarla come un'affermazione definitiva al momento, ma sembra proprio che Avowed punti ai 30 fps su Xbox Series X|S come prestazioni, in base a quanto riferito dagli sviluppatori di Obsidian durante un'intervista nel corso della Gamescom 2024.

L'informazione è stata riferita come risposta a una domanda diretta sulle performance di Avowed su console: "Le performance sono l'ultima cosa che viene stabilita", ha precisato lo sviluppatore di Obsidian interpellato dal canale YouTube MrMattyPlays, "Il nostro obiettivo di base sono i 30 frame al secondo come minimo, questa è l'aspettativa al momento", cosa che potrebbe lasciare aperta la possibilità di ulteriori ottimizzazioni da qui al lancio, fissato per il 18 febbraio 2025.

"Si tratta di un gioco in prima persona e single player, non è necessario raggiungere i 60 fps, e questo compromesso che consente di aggiungere elementi in più in termini di effetti, illuminazione e altre cose", ha spiegato Obsidian.

Un compromesso per raggiungere una maggiore ricchezza grafica?

Proseguendo nel discorso, i 30 fps cominciano a sembrare una scelta più definitiva di quanto non sembrasse dalla prima parte della risposta: "È un compromesso che abbiamo deciso abbastanza presto e siamo soddisfatti di questo. Il gioco riesce ad essere alquanto fluido nonostante sia molto denso in termini grafici, e questo era il nostro obiettivo".

Questo fa pensare che i 60 fps al momento non siano stati presi in considerazione come possibile opzione da Obsidian su console, tuttavia gli sviluppatori hanno concluso il discorso con "Stiamo comunque ancora definendo la cosa, si tratta di una delle ultime cose da fare nello sviluppo", dunque la questione potrebbe rimanere aperta.

D'altra parte, non sarebbe certo la prima volta che viene presa una decisione del genere, per poi vedere evoluzioni arrivare dopo il lancio: i casi di Starfield e Redfall sono piuttosto espliciti in questo senso, essendo stati lanciati entrambi con la sola modalità a 30 fps e avendo ottenuto poi i 60 fps con aggiornamenti successivi al lancio.