66

Baldur's Gate 3, anche l'analisi di Digital Foundry è un trionfo: solido e ben rifinito

Baldur's Gate 3 non è nuovo ad accoglienze entusiastiche, e l'analisi di Digital Foundry non fa eccezione: il gioco di Larian Studios è solido e molto ben rifinito.

Baldur's Gate 3, anche l'analisi di Digital Foundry è un trionfo: solido e ben rifinito
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/08/2023

Digital Foundry ha realizzato la consueta analisi tecnica di Baldur's Gate 3, e anche in questo caso il titolo di Larian Studios sembra aver entusiasmato. La testata inglese ha infatti definito il gioco solido e ben rifinito: un esempio per molte produzioni tripla A su PC.

Sebbene infatti le tecnologie impiegate dal team di sviluppo appartengano per la maggiore alle piattaforme di precedente generazione, il loro uso appare sorprendentemente efficace rispetto al risultato finale, che si conferma molto convincente anche sul piano delle animazioni e delle interazioni.

In attesa del grosso aggiornamento promesso da Larian Studios, ci sono alcune incertezze legate alle librerie Vulcan che si verificano su determinate configurazioni, ma per il momento basta aggirare quello specifico client e optare per la versione DirectX 11 al fine di risolvere i problemi.

Le feature grafiche di Baldur's Gate 3

Meglio far girare il gioco in DirectX 11, insomma, e godere delle feature grafiche introdotte dagli sviluppatori anche ai fini del miglioramento delle prestazioni, con il supporto del DLSS sebbene manchino al momento la FSR 2 (è presente solo la FSR 1) e la tecnologia Intel XeSS.

In generale, come detto, il livello di pulizia e rifinitura con cui il gioco si è presentato al lancio ufficiale sono ammirevoli, a maggior ragione considerando i numerosi "incidenti" a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi su PC.