34

Baldur's Gate 3, caricare sequenze hot su Xbox può costare il ban

A quanto pare caricare sequenze hot catturate da Baldur's Gate 3 su Xbox può costare il ban, come dimostra la curiosa esperienza di un utente.

Baldur's Gate 3, caricare sequenze hot su Xbox può costare il ban
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/12/2023

Baldur's Gate 3 include una serie di sequenze hot, con personaggi nudi o scene di sesso più o meno spinte, e questo è risaputo. Ciò che probabilmente non sapete è che caricare tali sequenze su Xbox può costare il ban, come ha appena sperimentato un utente.

Il giocatore in questione, gamertag Big Daddy LV, ha condiviso alcune clip di Baldur's Gate 3 su Xbox con l'intenzione di farle vedere a suo fratello per farsi qualche risata, ma ha lasciato per sbaglio l'impostazione di caricamento sul cloud e così i tre video sono stati considerati come altrettante violazioni da parte del sistema, con conseguente ban di un anno.

"Spero che la segnalazione che ho inviato risolva la situazione, ma da questo momento non posso più giocare a nessun titolo che richieda una connessione di rete, rendendo di fatto ancora più inutili tutti i soldi che ho investito in Modern Warfare 3 negli ultimi sei mesi", ha scritto l'utente.

Si trattava di semplice nudità

Shadowheart in Baldur's Gate 3
Shadowheart in Baldur's Gate 3

A rendere curiosa la misura adottata da Xbox nei confronti di Big Daddy LV ci sono due fattori: il primo è che le clip caricate mostravano semplicemente un personaggio nudo, dunque non una delle scene di sesso pur presenti in Baldur's Gate 3; il secondo è che parliamo di contenuti disponibili all'interno di un gioco distribuito e approvato per la piattaforma Microsoft.

Certo, sulla carta le regole stabilite dalla casa di Redmond sono chiare e proibiscono di "pubblicare filmati di gioco che possano offendere altri utenti", ma come sappiamo le impostazioni di default prevedono appunto il caricamento sul cloud di Xbox e dunque è facile sbagliarsi laddove non si vada a modificare manualmente tali parametri.