68

Baldur's Gate 3 su Xbox: un bug cancella i salvataggi, ma il problema sarebbe la console

Baldur's Gate 3 su Xbox soffrirebbe di un bug che cancella i dati di salvataggio: il problema sarebbe però legato specificatamente alla console. Ecco cosa sappiamo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/12/2023
Baldur's Gate 3 su Xbox: un bug cancella i salvataggi, ma il problema sarebbe la console
Baldur's Gate III
Baldur's Gate III
Articoli News Video Immagini

Stanno emergendo online alcune segnalazioni dei giocatori Xbox di Baldur's Gate 3 secondo i quali la versione Microsoft del gioco di ruolo ha un grosso problema. Un bug causa la cancellazione dei dati di salvataggio, con ovvio fastidio di chi ha investito anche solo qualche ora, se non decine, nell'avventura.

Le segnalazioni arrivano ad esempio da Reddit, dove vari utenti hanno segnalato di aver subito la perdita dei dati di salvataggio. Ad esempio, l'utente JovialTrash ha scritto di aver perso 20 ore di gioco dopo aver subito un crash.

Comment
byu/loganburke from discussion
inBaldursGate3

Il problema però pare legato più a Xbox che al singolo Baldur's Gate 3, in quanto anche altri giochi hanno incontrato lo stesso problema in Football Manager lo scorso anno e in Starfield una decina di giorni fa, sempre sulla base delle segnalazioni tramite Reddit.

Il problema di Xbox

Astarion di Baldur's Gate 3
Astarion di Baldur's Gate 3

Il problema pare legato ai file di salvataggio molto grandi e al sistema di salvataggio in cloud di Xbox. In breve, può capire che la console segnali che non c'è abbastanza spazio per salvare il gioco e questo causa la perdita dei dati di salvataggio.

Al momento della scrittura non ci sono commenti da parte di Larian Studios tramite i social e non pare che ci sia un modo noto per evitare il problema con Baldur's Gate 3. I fan stanno provando a creare un singolo file di salvataggio, reinstallare il gioco, ripulire i salvataggi locali dei giochi ed evitare di usare il Quick Resume, ma nulla pare funzionare al 100%.

C'è poi modo di usare il cross-save con PC/PS5 per la versione Xbox di Baldur's Gate 3, ma anche qui vi è un problema: alcuni giocatori affermano di non poter aprire il gioco a meno di non mettere la console offline, dopo aver attivato il cross-save.

In breve, è credibile che Xbox e Larian Studios debbano collaborare per fare in modo che il problema venga risolto.

Vi ricordiamo infine che Baldur's Gate 3 è il gioco dell'anno dei The Game Awards 2023.