26

Battlefield Labs in partenza: EA pubblica il primo aggiornamento per la community sul nuovo Battlefield

Nuovi test sono in partenza per Battlefield Labs e, per l'occasione, EA ha pubblicato il primo aggiornamento per la community sul nuovo Battlefield, con varie informazioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/03/2025
Un'immagine del nuovo Battlefield

Come da programma, il primo test di gioco della serie Battlefield Labs avrà luogo nelle prossime ore e rappresenta una parte del percorso che porterà al nuovo capitolo della serie, e per l'occasione EA ha pubblicato il primo aggiornamento per la community di Battelfield.

Questo aggiornamento rientra in un piano di comunicazione esteso e preciso con cui EA ha intenzione di mantenere il pubblico al corrente dell'evoluzione del nuovo Battlefield, mentre si procede con varie sessioni di test che andranno progressivamente a specializzarsi su elementi del nuovo gioco in sviluppo.

Al momento si tratta ancora di test in una fase di pre-alpha, dunque siamo ovviamente molto lontani dal prodotto finale, ma è già possibile sperimentare alcune delle novità che gli sviluppatori vogliono introdurre nel nuovo capitolo.

Armi e movimenti

In particolare, gli elementi su cui i primi playtest si concentreranno sono soprattutto la simulazione delle armi e i movimenti dei personaggi, entrambi elementi fondamentali per il gameplay di Battlefield e destinati a ricevere un'attenzione particolare in questa fase di sviluppo.

"Stiamo progettando l'esperienza di combattimento per garantire che i giocatori di tutti i livelli di abilità possano divertirsi con il nostro sistema di armi e di movimento. Il nostro obiettivo è quello di offrire un gameplay che premi l'abilità con un feedback preciso delle armi e opzioni di movimento per i veterani, fornendo al contempo un'esperienza intuitiva per i nuovi giocatori che potranno imparare e divertirsi", si legge nella comunicazione degli sviluppatori.

L'idea è dunque di rendere il gunplay particolarmente divertente, senza però perdere il feeling tipico della serie e le differenze percepibili tra le diverse armi. Altri aggiustamenti dovrebbero riguardare la quantità di rinculo e la riduzione dell'input lag.

Per migliorare i movimenti sono state riviste le animazioni con un sistema nuovo e aggiunte nuove possibilità di spostamento e movimento come accelerazioni da accovacciati, tuffo in avanti e atterraggio con capriola, oltre all'aggiunta di alcuni indicatori visivi che rendano più facile capire quando è possibile effettuare alcuni movimenti.

Abbiamo visto che Battlefield Labs ha ottenuto un successo più grande di quanto EA si aspettasse e si comincia a parlare di quando uscirà il nuovo Battlefield.