72

Battlefield: il prossimo capitolo è già giocabile, sarà un live service

Battlefield proseguirà la propria corsa con un nuovo capitolo: sarà ancora una volta un live service ovviamente. Sappiamo inoltre che è già giocabile.

Battlefield: il prossimo capitolo è già giocabile, sarà un live service
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/05/2024

Electronic Arts ha da poco indicato quali sono i giochi in arrivo entro marzo 2025, ma tra questi non è incluso alcun capitolo di Battlefield. Non sappiamo quando potremo giocare a un nuovo gioco della saga, ma pare che il progetto stia andando avanti positivamente e che almeno una componente sia già giocabile.

L'informazione arriva dal CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson, che ha parlato durante una recente riunione finanziaria con gli investitori. Wilson ha affermato: "Motive (autori del remake di Dead Space), armata della tecnologia Frostbite all'avanguardia e della capacità di creare storie avvincenti, si unisce a Dice, Criterion e Ripple Effect per costruire un universo Battlefield attraverso esperienze multiplayer e single-player connesse. Si tratta del più grande team di Battlefield nella storia del franchise".

Wilson aggiunge che solo "poche settimane fa" ha potuto visitare i team e "non potrebbe essere più entusiasta" di ciò che i team di sviluppo hanno mostrato e di ciò che hanno potuto giocare, confermando che il gioco di Battlefield in fase di sviluppo è già in uno stato giocabile. Non è chiaro se si tratti della parte single-player o multiplayer dello sparatutto.

Che tipo di gioco sarà Battlefield?

Battlefield 2042 era un live service e anche il prossimo lo sarà
Battlefield 2042 era un live service e anche il prossimo lo sarà

Come detto, non abbiamo informazioni sul prossimo progetto di Battlefield, ma dalla riunione abbia avuto una conferma: sarà ancora una volta un gioco "live service", ovvero un titolo pensato per essere regolarmente aggiornato, ampliato e per dare la possibilità ai giocatori di investire denaro in modo regolare, ad esempio tramite i contenuti aggiuntivi delle varie stagioni e con i relativi pass.

Non è ovviamente una sorpresa che questa sia la direzione intrapresa da Electronic Arts, visto che i live service sono il metodo migliore per guadagnare sul lungo termine e che svariati suoi giochi sono costruiti attorno a questa modalità di distribuzione dei contenuti.

Chiaramente la speranza è che il tempo speso a migliorare Battlefield 2042 sia stato da insegnamento per il futuro capitolo. Ricordiamo che la settima stagione sarà l'ultima di Battlefield 2042.