89

Bobby Kotick ha lasciato Activision Blizzard, ora è ufficiale

Come annunciato nei giorni scorsi, Bobby Kotick ha lasciato da alcune ore il suo storico ruolo di CEO in Activision Blizzard.

Bobby Kotick ha lasciato Activision Blizzard, ora è ufficiale
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/12/2023

Bobby Kotick ha lasciato il suo storico ruolo di CEO di Activision Blizzard nelle scorse ore, come anticipato alcuni giorni fa, in seguito alla riorganizzazione dell'azienda dopo l'acquisizione da parte di Microsoft.

Sappiamo che Kotick sarà sotto contratto fino ad aprile 2024 e aiuterà nella transizione, ma da questo momento in poi le decisioni verranno prese da qualcun altro e diverse persone stanno cogliendo l'occasione per riportare testimonianze non proprio lusinghiere rispetto all'operato dell'ormai ex CEO.

Come ricorderete, un paio di anni fa sono state denunciate molestie sessuali all'interno di Activision e pare che Kotick lo sapesse da anni, anzi lui stesso ne avrebbe commesse: uno scenario che ha sollevato enormi polemiche, travolgendo l'azienda e le sue produzioni mentre il CEO si rifiutava di dimettersi.

Non mancherà

Dicevamo delle testimonianze poco lusinghiere: in queste ore il giornalista Jez Corden ha scritto un post in cui riferisce di non aver trovato una singola persona fra gli attuali e gli ex dipendenti di Kotick pronta a spendere parole positive nei confronti dell'ex CEO di Activision Blizzzard.

"Quest'uomo era odiato, e a quanto pare si è più che guadagnato l'odio che riceveva", ha scritto Corden. "È l'alba di una nuova era per Activision Blizzard sotto l'egida di Xbox, ma non so se quest'ultima abbia contezza dei danni che Kotick ha causato."

"Mi riferisco alle conseguenze che le sue azioni hanno avuto sui dipendenti e sulla reputazione aziendale. Alcune delle storie che ho sentito sono deprimenti, e non si tratta in alcun modo delle cose peggiori che sono state riferite in merito alla sua dirigenza."