3

Chat più colorate e personalizzate su WhatsApp: arrivano nuovi temi e sfondi

WhatsApp introduce nuove opzioni per rendere le chat più vivaci e personali: temi con colori a scelta per fumetti e sfondi, con possibilità di scegliere combinazioni predefinite o personalizzate.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   17/02/2025
Logo WhatsApp

WhatsApp introduce nuove possibilità di personalizzazione per le chat: a brevi si potranno modificare l'aspetto delle conversazioni, scegliendo colori per i fumetti dei messaggi e per lo sfondo, nonché immagini di background.

Nel dettaglio, sarà possibile selezionare colori per i fumetti dei messaggi, personalizzando le proprie interazioni. Per lo sfondo, si potrà scegliere tra 30 nuove immagini proposte dall'app, oppure utilizzare una foto presente nel proprio dispositivo.

Come funzionano i nuovi temi WhatsApp

Per modificare il tema di tutte le chat e i canali WhatsApp, si dovrà andare su "Impostazioni" > "Chat" > "Tema della chat predefinito". Per personalizzare una singola chat, si dovrà cliccare sul nome della persona o del gruppo in alto nella schermata della chat (su iOS) oppure sul menu con i tre puntini (su Android) e poi selezionare "Tema della chat".

Nuovi temi e sfondi per WhatsApp
Nuovi temi e sfondi per WhatsApp

L'app prevede anche la possibilità di utilizzare temi predefiniti, combinazioni di colori già pronte, oppure creare temi personalizzati, scegliendo tonalità e sfumature. È prevista anche la personalizzazione dei temi per i canali.

Questa novità offre un livello di personalizzazione maggiore rispetto alle opzioni attualmente disponibili, limitate alle immagini profilo e alle reazioni ai messaggi. Per quanto riguarda la data dell'aggiornamento, l'implementazione delle nuove funzioni è già in corso e, secondo quanto comunicato, verranno rese disponibili a livello globale nelle prossime settimane.

Voi che cosa ne pensate dei nuovi temi? Li avete già provati? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto WhatsApp prepara anche una sezione dedicata alle chat basate sull'IA e sta per introdurre la possibilità di collegarsi ai profili social.