Nonostante Microsoft abbia annunciato da tempo la volontà di chiudere il supporto ufficiale a Windows 10 nell'ottobre 2025, sembra che tale sistema operativo sia ancora utilizzato da quasi il 50% degli utenti di Steam, a dimostrazione di come sia decisamente diffuso anche a pochi mesi dalla sua dismissione.
La casa di Redmond ha cercato di spingere molto verso l'adozione di Windows 11 e i risultati cominciano a vedersi, considerando che questo ha iniziato ad acquisire quote più importanti di recente, ma il processo si sta dimostrando piuttosto lento e molti utenti, in particolare tra i giocatori di Steam, continuano ad utilizzare la versione precedente.
Ovviamente, la chiusura del supporto non significa la disattivazione totale di Windows 10, ma come spiegato da Microsoft nelle indicazioni su cosa succederà dopo la conclusione, le macchine basate su tale sistema operativo potrebbero essere maggiormente esposte a rischi in termini di vulnerabilità.
Una transizione ancora lenta
Il dato emerge dai risultati del tradizionale sondaggio sull'hardware da parte di Steam, che dimostra il tasso di adozione attuale anche del sistema operativo da parte degli utenti della piattaforma.
In base a quanto emerso, Windows 11 è finalmente riuscito a conquistare la vetta degli OS più utilizzati con il 53,46%, ma il trend è piuttosto lento.
Come risultato, oltre il 42% degli utenti utilizzando ancora Windows 10, cosa che dimostra come il passaggio di consegne richieda probabilmente ancora un po' di tempo, nonostante si sia velocizzato nell'ultimo periodo, anche in vista dell'annunciata conclusione del supporto.
Molto lontani gli altri sistemi operativi, con Linux che su Steam rappresenta il secondo sistema operativo più diffuso con solo il 2,06% e un trend addirittura in calo in termini di penetrazione, e Mac OSX con l'1,40%.