15

ChatGPT Voice è disponibile gratuitamente per tutti su iOS e Android

ChatGPT Voice ora è disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS e Androd e permette di interagire con il chatbot usando la propria voce.

ChatGPT Voice è disponibile gratuitamente per tutti su iOS e Android
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   23/11/2023

OpenAI ha reso disponibile gratuitamente su iOS e Android la funzione ChatGPT Voice, grazie alla quale sarà possibile interagire con il chatbot tramite la propria voce in maniera completamente naturale.

ChatGPT Voice era stato lanciato alla fine dello scorso settembre in una versione ancora da perfezionare ed esclusivamente per gli iscritti all'abbonamento a pagamento ChatGPT Plus, mentre da ora è disponibile gratuitamente per tutti. Si tratta di una notizia che farà sicuramente felici molti utenti, in particolare quelli che trovano più naturale o più conveniente interagire con il chatbot usando la propria voce da dispositivi mobile.

Al pari di quanto avviene con la chat testuale, è possibile conversare con l'IA con domande e risposte, il tutto facilitato da un linguaggio in italiano quasi per nulla robotico, a dimostrazione degli importanti progressi fatti da OpenAI.

La nuova funzione è integrata in ChaptGPT per mobile, che potrete scaricare da qui per dispositivi Android e da qui per quelli iOS. Per avviare una conversazione con ChatGPT Voice basta aprire l'app e pigiare sull'icona delle cuffie. A questo punto è tutto come al solito: potrete fare (quasi) qualsiasi domanda, ascoltare la risposta e scegliere se proseguire o meno la conversazione.

Giorni turbolenti per OpenAI

Se da una parte ChatGPT ha accolto questa gradita novità, dall'altra sono stati giorni turbolenti in quel di OpenAI.

Come un fulmine a ciel sereno, la scorsa settimana il consiglio di amministrazione della compagnia ha defenestrato il CEO Sam Altman in quanto non aveva più fiducia nelle sue abilità di continuare a guidare l'azienda e sembrava non essere disposta a cambiare nonostante le pressioni fatte dagli investitori e i dipendenti.

Ciò ha portato a una svolta sorprendente, con Microsoft che ha deciso di assumere Altman e il co-fondatore di OpenAI Greg Brockman, per guidare un nuovo avanzato team di ricerca nell'ambito delle IA.

L'ennesimo colpo di scena è arrivato ieri, quando OpenAI ha annunciato di aver reintegrato Altman come CEO della compagnia, che ora avrà un consiglio di amministrazione quasi del tutto nuovo.