Google ha annunciato che il browser Chrome non supporterà più macOS 11 Big Sur a partire dalla versione 139, il cui rilascio è previsto per il 30 luglio 2025. Questo significa che Chrome 138 sarà l'ultima versione compatibile con Big Sur.
Nonostante Apple abbia interrotto il supporto a questo sistema operativo già nel novembre 2023, Google ha continuato a offrire aggiornamenti e patch di sicurezza per quasi due anni aggiuntivi. Si tratta, dunque, di una notizia importante per coloro i quali usano dei dispositivi con questo sistema operativo che, a breve, saranno impossibilitati nell'utilizzare il motore di ricerca dell'azienda di Mountain View.
La storia di macOS 11
macOS 11, noto anche come Big Sur, è stato annunciato nel giugno 2020 e rilasciato ufficialmente a novembre dello stesso anno. È stato un aggiornamento significativo che ha introdotto una nuova interfaccia utente e miglioramenti delle prestazioni. Tuttavia, con l'arrivo di macOS 12 Monterey nel 2021 e successivamente di Ventura, Sonoma e il recente Sequoia, la quota di utenti attivi su Big Sur si è notevolmente ridotta.
Nelle note di rilascio di Chrome 139, Google sottolinea l'importanza di utilizzare Chrome su un sistema operativo ancora supportato ufficialmente dal produttore. Anche se Chrome continuerà a funzionare su Big Sur, non riceverà più aggiornamenti, nuove funzionalità o correzioni di sicurezza.
La versione minima richiesta per Chrome 139
Curiosamente, la versione minima richiesta per Chrome 139 sarà macOS 12 Monterey, che a sua volta ha terminato il supporto ufficiale da parte di Apple quasi un anno fa. Inoltre, l'annuncio della rimozione del supporto per Big Sur è apparso sulla piattaforma Chrome Status, ma non è stato aggiornato da oltre un mese.
Per garantire la sicurezza e la compatibilità delle applicazioni, è fortemente consigliato utilizzare versioni recenti del sistema operativo. Attualmente, Apple supporta macOS 13 Ventura, macOS 14 Sonoma e il nuovissimo macOS 15 Sequoia. Tra le ultime novità in termini di sistemi operativi, segnaliamo i dettagli relativi al nuovo macOS 26.