0

Con Audio Overview le ricerche su Google diventano podcast generati dall'IA

Una nuova funzionalità, attualmente in fase di test, permetterebbe agli utenti di generare riassunti audio in base alle informazioni cercate su Google.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   14/06/2025
Audio Overview di Google (immagine indicativa)

Google sta testando una nuova funzionalità dedicata alla ricerca sul web. Con Audio Overview gli utenti possono usufruire di alcune tracce audio generate dall'IA, dopo aver cercato informazioni su un determinato argomento. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Una panoramica rapida

Questo sistema è in fase di test ed è riservato (per ora, ovviamente) agli Stati Uniti. Gli utenti vedranno infatti un nuovo pulsante sotto la barra dei risultati, chiamato "Generate Audio Overview". Cliccando su quest'ultimo dopo aver cercato un'informazione, si avrà accesso a una serie di tracce audio che riassumeranno ciò che si vuole sapere.

Google ha infatti mostrato un esempio specifico: se un utente chiede come funzionino le cuffie con cancellazione del rumore, cliccando poi sul pulsante dedicato ad Audio Overview, si ottiene un piccolo riassunto audio generato dall'IA (servono fino a 40 secondi).

Audio Overview
Audio Overview

Chiaramente vengono riportate anche le fonti, permettendo all'utente di approfondire l'argomento dai testi originali. Questi strumenti di riproduzione includono anche diversi controlli, tra cui play-pausa, controllo del volume e velocità da 0,25x a 2x se non volete perdere troppo tempo.

Una funzionalità utile, se ben utilizzata?

Questo tipo di riassunto potrebbe essere utile per chi ha disabilità visive o per i professionisti che necessitano di risposte in breve tempo e in pieno multitasking. Bisogna capire, però, quanto le informazioni riportate siano effettivamente corrette. Inoltre, non tutti potrebbero apprezzare la nuova funzionalità; basti pensare ai recenti avvenimenti legati agli editori e alle difficoltà che stanno riscontrando, con l'IA che avanza a passi da gigante e sta velocemente dominando i motori di ricerca, ormai piazzandosi anche in prima pagina.

Google: gli editori non hanno scelta sull'esclusione da AI Search, secondo un documento interno Google: gli editori non hanno scelta sull’esclusione da AI Search, secondo un documento interno

Ad ogni modo, per testare questa feature basta iscriversi a Search Labs, ma per ora non sappiamo quando e se verrà rilasciata anche in Italia. Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori dettagli in merito. Nel frattempo, fateci sapere cosa ne pensate.