159

Concord sarebbe costato 400 milioni di dollari e doveva essere il "futuro di PlayStation", per un insider

A quanto pare Concord è stato un disastro ben superiore a quanto si pensi, con dei costi complessivi enormi e delle prospettive completamente irrealistiche.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/09/2024
I protagonisti di Concord
Concord
Concord
Articoli News Video Immagini

Concord è stato un disastro molto peggiore di quanto si pensi per Sony, almeno stando a quanto riportato dall'insider Colin Moriarty, le cui spifferate provengono solitamente da fonti affidabili.

Molto, molto peggiore, visto che le sue fonti hanno parlato di un investimento complessivo di 400 milioni di dollari e della prospettiva di renderlo lo Star Wars della compagnia. Insomma, Sony ci avrebbe bruciato molto di più dei 100 milioni di dollari stimati finora.

Senza parole

"Ho parlato a lungo con qualcuno che ha lavorato su Concord, e la situazione è molto peggiore di quanto si possa immaginare." Ha spiegato Moriarty su X, per poi proseguire impietoso: "All'interno era conosciuto come "Il Futuro di PlayStation" e gli veniva attribuito un potenziale simile a quello di Star Wars. La cultura di sviluppo era caratterizzata da un "ottimismo tossico" che bloccava qualsiasi feedback negativo." Qui è arrivata la botta finale: "Il suo sviluppo ha richiesto un investimento di 400 milioni di dollari."

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Insomma, qui siamo ben oltre le stime irrealistiche. Se questi numeri fossero confermati, ci troveremmo di fronte a un disastro epocale, per un gioco dai costi complessivi davvero spropositati, che vanno oltre quelli di molti altri tripla A. Quindi non sarebbe un progetto secondario per Sony, ma uno di quelli sui quali ha vestito di più in assoluto.

Come saprete, Concord è stato ritirato dalla vendita dopo circa due settimane dal lancio a causa dell'insuccesso conclamato. Pare che abbia venduto soltanto 25.000 copie.

Aggiornamento del 22/09/2024, ore 8.30 - Alcune fonti hanno smentito la cifra