Nvidia ha presentato diverse novità alla GDC 2019, usando Control di Remedy e Dragonhound di Nexon per mostrare ancora una volta la potenza del ray tracing in tempo reale delle GeForce RTX.
In particolare gli annunci riguardano:
- Integrazione di ray tracing in tempo reale in Unreal Engine e Unity, i motori grafici commerciali più famosi al mondo.
- il supporto per il ray tracing alle GPU GeForce GTX, con cui Nvidia offre agli sviluppatori una base installata di decine di milioni di giocatori.
- L'introduzione di NVIDIA GameWorks RTX, un set completo di strumenti e tecniche di rendering che aiutano gli sviluppatori ad aggiungere ray tracing ai giochi.
- Nuovi giochi ed esperienze che mostrano ray tracing in tempo reale come Dragonhound, Quake II RTX e altri.
Insomma, il ray tracing in tempo reale si va lentamente diffondendo e tutti i più importanti motori grafici lo supporteranno nativamente nell'immediato futuro.
"Nel prossimo futuro, credo che ogni titolo AAA includerà il ray-tracing in tempo reale", ha dichiarato Jon Peddie, presidente della Jon Peddie Research. "L'integrazione del ray-tracing in tempo reale da parte dei due motori grafici leader di mercato mostra la convinzione dell'industria del gaming che il ray-tracing in tempo reale sia il futuro della grafica su PC. Storicamente, l'integrazione delle tecnologie nel motore grafico rappresenta un punto di svolta ed è seguita da un'adozione da parte di tutto il settore. "
Parlando di giochi, in testa alla notizia potete vedere un nuovo video di Control, dove il gioco viene mostrato con il ray tracing acceso e spento, così da permettere di valutare l'impatto sulla resa grafica. In fondo alla notizia c'è invece un video di Dragonhound di Nexon, mirato a mostrare sempre le potenzialità del ray tracing.