PewDiePie lo conoscete. È lo youtuber più seguito al mondo. Recentemente è finito nuovamente al centro delle polemiche per aver consigliato al suo pubblico un canale YouTube con contenuti antisemiti. Lui ha dichiarato di non saperne nulla e di aver voluto consigliare solo un video che gli era particolarmente piaciuto. Comunque sia molti non l'hanno presa bene e hanno iniziato ad attaccarlo per l'ennesima leggerezza in tema di razzismo e neo nazismo.
In particolare Dianna Lora, sviluppatrice di Ubisoft impegnata su The Division 2, ha commentato il fatto su Twitter chiedendo ad altri sviluppatori di boicottare PewDiePie, un po' come fece lo sviluppatore Campo Santo in un'occasione precedente. Il risultato è che pare abbia perso il lavoro... la Lora, ovviamente.
La donna ha scritto su Twitter un messaggio semplice e facilmente interpretabile: "end this dude", seguito da "cut ties with him". Si tratta di un invito a tagliare i ponti con lo youtuber a livello lavorativo, come può capire chiunque. Purtroppo molti adepti dell'intoccabile gigante del pensiero contemporaneo l'hanno presa come una specie di invito a eliminarlo... fisicamente.
La Lora si è quindi trovata subissata di offese, con molti PewDiePiers che hanno proposto il boicottaggio di The Division 2 e di altri prodotti di Ubisoft per punirla. Per questo motivo la Lora ha reso il suo profilo privato, togliendo ogni riferimento a Ubisoft dalla sua biografia su Twitter. Stando ad alcune fonti confidenziali, sarebbe anche stata licenziata dal publisher.
Comunque il licenziamento non è stato ancora confermato, quindi aspettiamo maggiori informazioni in merito prima di trarre conclusioni. Lo sviluppo di The Division 2 non dovrebbe essere stato colpito dall'intera faccenda, ma sinceramente ci sembra il minore dei problemi.