Come vi avevamo già segnalato, Cyberpunk 2077 - nuovo gioco di CD Projekt RED - rischia di causare crisi epilettiche a causa della presenza di luci intermittenti, tipiche del genere di appartenenza. La segnalazione era arrivata tramite un articolo (che ha scatenato gli hater) di una giornalista di GameInformer, che ha creato una "guida" per diminuire il rischio di subire un attacco. Ora, CD Projekt risponde.
Tramite il profilo Twitter ufficiale, lo sviluppatore scrive: "Grazie per aver segnalato la questione. Stiamo lavorando sull'aggiunta di un testo di segnalazione all'interno del gioco, oltre a quello che è presente nell'EULA. Riguardo a soluzioni più permanenti, il team di sviluppo sta attualmente esplorando la questione e implementerà il tutto il prima possibile."
Recentemente, inoltre, anche Epilepsy Action ha rilasciato una dichiarazione a VG247: "Siamo allarmati e rattristati dal fatto che il recensore ha avuto una crisi causata da Cyberpunk 2077, addirittura prima del rilascio. Il gioco include luci intermittenti ad alta frequenza e altre animazioni che possono causare attacchi nelle persone con epilessia fotosensibile. Queste caratteristiche mettono a rischio le persone e dovrebbero essere evitate per rendere il gioco più accessibile. "
"Considerando la grande domanda e l'eccitazione nata attorno al rilascio di questo gioco, potrebbe mettere in serio rischio le persone con epilessia fotosensibile. Gli sviluppatori dovrebbero considerare un modo per aggiornare il gioco e renderlo sicuro. Un messaggio d'attenzione all'inizio non è sufficiente."
Potete leggere la nostra recensione di Cyberpunk 2077 qui.