83

Cyberpunk 2077 non ha fiducia negli Accessi Anticipati, meglio pubblicare un gioco perfetto

Il team di Cyberpunk 2077 non pare avere grande fiducia negli Accessi Anticipati per quanto riguarda i AAA e preferisce pubbliare un gioco quando è quasi perfetto.

Cyberpunk 2077 non ha fiducia negli Accessi Anticipati, meglio pubblicare un gioco perfetto
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   22/03/2024

Cyberpunk 2077 è un buon gioco ora e le patch hanno eliminato i problemi seri che inficiavano la sua qualità al lancio. Questo non significa che tale periodo sia stato dimenticato e i giocatori si chiedono se non sarebbe stato più onesto pubblicare il gioco in Accesso Anticipato, che sott'intende la presenza di bug e viene acquistato solo da quei giocatori che vogliono vedere il gioco evolversi e aiutare gli sviluppatori nel processo. Anche PC Gamer ha posto questa domanda a Paweł Sasko - quest director - che però non si è trovato d'accordo.

"Forse c'è un modo per i [giochi] AAA di usare l'accesso anticipato", ha detto Sasko, "ma sarei cauto con questo, solo perché c'è una situazione molto specifica con Larian qui", facendo riferimento all'accesso anticipato di Baldur's Gate 3.

Secondo Sasko, il successo dell'accesso anticipato di Baldur's Gate 3 potrebbe derivare anche dall'amore preesistente per la serie Baldur's Gate, i cui giochi sono stati "grandi colossi e progetti importanti nella storia della nostra industria", e alle meccaniche preesistenti dei giochi Divinity: Original Sin.

Tutto ciò ha fatto sì che Larian si trovasse in una posizione unica per il periodo di accesso anticipato di Baldur's Gate 3, secondo Sasko, che ha osservato che Larian è stata "la prima a trovarsi davvero a metà tra il AA e AAA", prima che il lancio completo di Baldur's Gate 3 la catapultasse in un territorio "decisamente AAA".

"Non tutti i giochi ad accesso anticipato hanno successo", ha detto Sasko, facendo notare che Larian è stata "probabilmente la prima ad avere davvero un tale successo con l'accesso anticipato". Non si deve quindi pensare che un simile periodo di pre-lancio possa avere successo per un gioco Cyberpunk. "Penso che potrebbe essere piuttosto difficile per tutti gli altri ottenere lo stesso risultato, in realtà".

La strategia di Cyberpunk 2077: pubblicare un gioco quasi perfetto

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077

Invece, Sasko dice che "l'ambizione di CDPR è quella di avere un'uscita da urlo, in cui tutto sia il più vicino possibile alla perfezione... più o meno come abbiamo pubblicato Phantom Liberty", che ha avuto un percorso molto più fluido rispetto al gioco base di Cyberpunk 2077. Invece di un periodo di accesso anticipato, lo studio preferisce lasciarsi il tempo per la "scoperta tardiva", un periodo verso la fine dello sviluppo durante il quale gli sviluppatori possono scoprire difetti e bug "oscuri e difficili da individuare".

"È quello che abbiamo fatto con Phantom Liberty e che ha funzionato molto, molto bene", ha detto Sasko, "Abbiamo dovuto finire prima e ci siamo detti: 'Ok, giochiamo tanto a questa roba'".

Per un gioco che richiede tre o quattro anni di sviluppo, secondo Sasko, questo processo di rifinitura può durare circa un anno. "È bello avere questo momento - e il 'momento' a volte è costituito da mesi - per esaminare e assicurarsi di distillare con cura e affrontare tutti questi problemi".

Speriamo che la situazione di Phantom Liberty si ripeta e che quella del gioco base non sia la norma in futuro.

Parlando sempre di Cyberpunk 2077: CD Projekt RED ha finito di lavorarci, ma altri update non sono impossibili.