Il Darth Vader aggiunto ieri su Fortnite a quanto pare può lasciarsi sfuggire qualche parolaccia, il che ha costretto Epic Games a correre ai ripari pubblicando un hotfix che elimina le risposte scurrili date dall'IA.
Per chi non lo sapesse, ieri su Fortnite è stata introdotta una versione interattiva di Darth Vader, il celebre antagonista dei film di Star Wars. Non solo i giocatori possono reclutarlo in squadra e combattere al suo fianco, ma possono persino scambiarci quattro chiacchiere, con le risposte generate tramite Gemini e un'intelligenza artificiale che simula la voce di James Earl Jones, lo storico doppiatore del personaggio morto lo scorso anno.
Epic pare aver risolto il problema
In generale, l'IA di Darth Vader commenta lo stato della partita, avvisa i giocatori di qualche pericolo imminente e cerca di dare risposte sensate alle affermazioni degli utenti usando un registro quanto più aderente possibile a quello del personaggio di Star Wars. Tuttavia, non è perfetto e a quanto pare alcuni giocatori hanno segnalato che può lasciarsi sfuggire qualche parolaccia, specie se si prova a "ingannare" l'IA cercandole di farle ripetere qualche volgarità.
Ad esempio, nel filmato qui sotto, lo streamer LoserFruit ha chiesto scherzosamente a Vader "Che c***o di cibo è questo, Darth Vader?". L'IA di tutta risposta ha tentato di redarguire il giocatore, cascando però nel suo tranello. "C***o? "Una tale volgarità non vi si addice. Chiedi di essere nutrito, eppure parli come un delinquente comune".
Proprio questo video ha fatto scattare l'allarme, con Epic Games che è subito corsa ai ripari pubblicato un hotfix che dovrebbe aver eliminato le parolacce dal vocabolario di Darth Vader. La questione ha generato ilarità nella community, ma anche molte critiche a causa dell'uso improprio della voce di James Earl Jones. La famiglia ha dato il proprio consenso ad Epic, ma sospettiamo che non sarebbe affatto felice di questi "bug".