Confermando le ipotesi più pessimistiche, il team di Phoenix Labs ha annunciato che presto l'hunting game free-to-play Dauntless chiuderà definitivamente i battenti. Lo spegnimento dei server è in programma per il 30 maggio alle 08:45 italiane.
La comunicazione è arrivata tramite un post su X, dove gli sviluppatori hanno aggiunto che, ovviamente, il titolo non riceverà ulteriori aggiornamenti e contenuti da qui alla chiusura. Questo include anche il corposo aggiornamento "Umbral Reign", in precedenza in programma per il 16 gennaio e rinviato a data da destinarsi.
Una conclusione scontata
Dauntless è stato lanciato su PS4, Xbox One e PC il 26 settembre 2019. Successivamente è arrivato anche su Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S. Il gioco ci mette nei panni degli Slayer, dei cacciatori di creature mostruose chiamate Behemoth. Ispirandosi parzialmente alla serie Monster Hunter di Capcom, il gioco propone combattimenti intensi che è possibile affrontare sia in solitaria che collaborando con altri giocatori tramite il multiplayer cooperativo.
Purtroppo, la notizia non è del tutto inaspettata. Phoenix Labs lo scorso anno ha licenziato più di 100 sviluppatori e cancellato tutti i progetti in sviluppo, concentrando il poco dell'organico rimasto su Dauntless. Purtroppo, i piani per rilanciare il gioco non hanno avuto successo e, stando a un report di Insider Gaming, alla fine dello scorso mese è stato licenziato lo staff rimanente.