0

Days Gone Remastered: svelate risoluzione e framerate su PS5 e PS5 Pro

Gli sviluppatori di Bend Studios hanno svelato risoluzione e framerate delle varie modalità grafiche di Days Gone Remastered.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   19/04/2025
Il protagonista di Days Gone
Days Gone Remastered
Days Gone Remastered
News Video Immagini

Bend Studios ha svelato risoluzione e framerate delle varie modalità grafiche di Days Gone Remastered per PS5 e PS5 Pro e le migliorie apportate rispetto alla versione PS4.

Partendo dalle console, su PS5 troveremo i due classici preset Performance (1440p con target di 60 fps) e Qualità (4K e target di 30 fps). Dopo il lancio verrà aggiunta una terza modalità grafica bilanciata a 40 fps. In tutti i casi si parla di risoluzione nativa, che poi viene upscalata in 4K.

Le modalità grafiche su PS5 Pro

Al contrario, su PS5 Pro troveremo fin da subito tre preset distinti, a cui si aggiungerà una modalità grafica a 40 fps dopo il lancio. Per la precisione sarà possibile scegliere tra Performance (1800p e target di 60 fps), Quality (2880p e target di 30 fps), Enhanced (1584p con target di 60 fps con PSSR). Anche in questo caso la risoluzione di output è di 4K.

Days Gone Remastered su PS5 mostrerà ciò che non era possibile fare su PS4 Days Gone Remastered su PS5 mostrerà ciò che non era possibile fare su PS4

Oltre all'aumento di risoluzione e framerate, sono stati apportati diversi miglioramenti grafici al mondo di gioco rispetto alle versione per PlayStation 4. Tra le novità ci sono una nuova simulazione atmosferica e del cielo basata sull'ozono e sulla luce spettrale, colori più naturali e una resa luminosa più accurata per cielo e sole. Inoltre, la notte è stata resa significativamente più scura, mentre gli effetti di illuminazione indiretta e occlusione ambientale sono stati perfezionati. Infine, la risoluzione delle ombre è stata raddoppiata, insieme ad altri miglioramenti generali.

Days Gone Remastered sarà disponibile dal 25 aprile su PS5 o sotto forma di upgrade a pagamento dalla versione PS4 dal costo di 10 euro. Oltre alle migliorie sopraelencate verranno aggiunte anche la nuova modalità arcade Horde Assault, Permadeath e Speedrun. La versione PC riceverà un aggiornamento gratuito con varie miglirie grafiche e nuove funzionalità e le già sopracitate modalità aggiuntive.