Bend Studios ha svelato risoluzione e framerate delle varie modalità grafiche di Days Gone Remastered per PS5 e PS5 Pro e le migliorie apportate rispetto alla versione PS4.
Partendo dalle console, su PS5 troveremo i due classici preset Performance (1440p con target di 60 fps) e Qualità (4K e target di 30 fps). Dopo il lancio verrà aggiunta una terza modalità grafica bilanciata a 40 fps. In tutti i casi si parla di risoluzione nativa, che poi viene upscalata in 4K.
Le modalità grafiche su PS5 Pro
Al contrario, su PS5 Pro troveremo fin da subito tre preset distinti, a cui si aggiungerà una modalità grafica a 40 fps dopo il lancio. Per la precisione sarà possibile scegliere tra Performance (1800p e target di 60 fps), Quality (2880p e target di 30 fps), Enhanced (1584p con target di 60 fps con PSSR). Anche in questo caso la risoluzione di output è di 4K.
Oltre all'aumento di risoluzione e framerate, sono stati apportati diversi miglioramenti grafici al mondo di gioco rispetto alle versione per PlayStation 4. Tra le novità ci sono una nuova simulazione atmosferica e del cielo basata sull'ozono e sulla luce spettrale, colori più naturali e una resa luminosa più accurata per cielo e sole. Inoltre, la notte è stata resa significativamente più scura, mentre gli effetti di illuminazione indiretta e occlusione ambientale sono stati perfezionati. Infine, la risoluzione delle ombre è stata raddoppiata, insieme ad altri miglioramenti generali.
Days Gone Remastered sarà disponibile dal 25 aprile su PS5 o sotto forma di upgrade a pagamento dalla versione PS4 dal costo di 10 euro. Oltre alle migliorie sopraelencate verranno aggiunte anche la nuova modalità arcade Horde Assault, Permadeath e Speedrun. La versione PC riceverà un aggiornamento gratuito con varie miglirie grafiche e nuove funzionalità e le già sopracitate modalità aggiuntive.