41

Diablo 4: Bottino Rinnovato sembra aver avuto un buon inizio, i giocatori aumentano su Steam

I numeri di Steam, sebbene parziali, dimostrano un'ottima accoglienza per la Stagione 4: Bottino Rinnovato di Diablo 4, con incremento di giocatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/05/2024
Diablo 4: Stagione 4, la cover
Diablo IV
Diablo IV
Articoli News Video Immagini

Diablo 4 ha ricevuto la Stagione 4: Bottino Rinnovato da una settimana circa ma già alcuni segnali si dimostrano positivi, con l'utenza che pare aver apprezzato le novità apportate da Blizzard, cosa dimostrata anche da un incremento di giocatori attivi su Steam.

In effetti, il gioco ha fatto segnare il suo record assoluto di utenti contemporaneamente connessi sulla piattaforma Valve proprio due giorni fa, in corrispondenza del lancio della Stagione 4, con oltre 29.000 giocatori connessi sul gioco.

Questo non è un indice del tutto attendibile, perché rappresenta un dato parziale. Il gioco infatti è arrivato tardi su Steam, dunque va preso un po' con le pinze, ma dimostra se non altro che la tendenza è positiva in seguito all'uscita della nuova stagione.

Un dato parziale ma comunque indicativo

Diablo 4, un'immagine del gioco
Diablo 4, un'immagine del gioco

Ricordiamo infatti che Diablo 4 non era disponibile al lancio su Steam ma solo attraverso la sua piattaforma Battle.net, dove si sono probabilmente registrati finora i maggiori numeri in termini di quantità di utenti e traffico online.

L'uscita è avvenuta a giugno e il gioco è arrivato su Steam soltanto lo scorso ottobre, dunque ovviamente non ha visto la tipica esplosione iniziale registrata da SteamDB, cosa che spiega i numeri relativamente bassi che si vedono nella chart sulla quantità di giocatori online.

A questo va aggiunto anche il fatto che Steam è solo una delle piattaforme in cui il gioco è disponibile, essendo anche su Battle.net, Game Pass e console varie, ma comunque possiamo vedere una tendenza positiva in quanto registrato in corrispondenza al lancio di Bottino Rinnovato.

Ricordiamo che Diablo 4 Stagione 4: Bottino Rinnovato è disponibile dal 14 maggio portando numerose novità non solo in termini di contenuti ma anche di struttura e progressione, e che l'ultima patch ha reso la Rifinitura più economica.