60

Diablo 4, il problema di log-in su PS5 e PS4 per "licenza non valida" è stato risolto [aggiornata]

Diversi giocatori su PS5 e PS4 non riuscivano ad accedere all'early access di Diablo 4 a causa di un problema relativo alle licenze, ma Blizzard dice di aver risolto.

Diablo 4, il problema di log-in su PS5 e PS4 per 'licenza non valida' è stato risolto [aggiornata]
NOTIZIA di Tommaso Pugliese e Stefano Paglia   —   04/06/2023

L'accesso anticipato di Diablo 4 non è andato liscio come si sperava, quantomeno su PS5 e PS4, visto che numerosi utenti si sono imbattuti in un misterioso problema di licenza non valida al tentativo di effettuare l'accesso al gioco.

Identificato dal codice 315306, l'errore ha purtroppo impedito a questi giocatori, che peraltro avevano pagato un extra per l'early access, di provare l'esperienza di cui abbiamo parlato nella recensione di Diablo 4, se non ricorrendo a workaround talvolta bizzarri come quelli che trovate descritti più sotto.

Ebbene, Blizzard sostiene di aver risolto il problema dopo aver identificato le ragioni che determinavano l'errore in questione. Ciò significa che la maggior parte degli utenti non dovrebbero più veder comparire il messaggio di licenza non valida, ma se dovesse ancora capitare bisognerà rivolgersi al supporto tecnico ricordandosi di indicare il proprio PSN ID e il proprio Battle.net ID.

Segue la notizia originale.

Durante la notte di oggi, 2 giugno 2023, ha avuto l'inizio l'accesso anticipato di Diablo 4 per gli acquirenti della Deluxe e Ultimate Edition. Per il momento non si sono verificati crash dei server o altro, ma purtroppo parte dei giocatori PS5 e PS4 stanno riscontrando problemi ad eseguire il log-in a causa di un errore legato alla licenza del gioco.

Nello specifico, molti utenti PlayStation stanno ricevendo l'errore con codice 315306 che recita "Impossibile trovare una licenza valida per Diablo IV", segnalando il problema sui social, come Twitter, Reddit e il forum ufficiale di Blizzard.

E, comprensibilmente, alcuni sono su tutte le furie, visto che l'accesso anticipato era uno degli extra garantiti per l'acquisto della Deluxe e Ultimate Edition, prezzate rispettivamente 100 e 110 euro.

La buona notizia è che Blizzard sta già investigando sul problema, come confermato da un post sul forum ufficiale di Diablo 4 e quindi la speranza è che venga risolto entro poche ore.

Nel frattempo alcuni giocatori in rete stanno proponendo delle soluzioni "fai-da-te" per risolvere il problema. C'è chi afferma di aver risolto semplicemente chiudendo e riavviando l'applicazione o la connessione a Internet. Altri invece hanno avuto successo riscaricando e reinstallando Diablo 4 sulla propria console.

C'è poi un'altra soluzione, un po' estrema e dispendiosa, ma per completezza la riportiamo comunque. Diversi utenti affermano che basta acquistare il pacchetto con 200 unità di Platino da 1,99 euro dal PlayStation Store per risolvere magicamente il problema. Dato che è richiesto un esborso economico e non sappiamo se questo fix è a colpo sicuro, ve lo sconsigliamo vivamente.

Vi ricordiamo che l'apertura dei server di Diablo 4 per tutti i giocatori è fissata per il 6 giugno 2023 su tutte le piattaforme. Blizzard afferma che i server sono preparati ad accogliere milioni di giocatori al lancio, ma purtroppo intoppi come questo possono sempre capitare.