0

Digital Foundry confronta God of War Ragnarok su PC e PS5 e consiglia dei setting grafici ottimizzati

Digital Foundry ha pubblicato la sua video analisi della versione PC di God of War Ragnarok e condiviso delle impostazioni grafiche ottimizzate.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   27/09/2024
Kratos in God of War: Ragnarok
God of War Ragnarok
God of War Ragnarok
Articoli News Video Immagini

Come prevedibile, anche la versione PC di God of War Ragnarok è finita sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry, che come da tradizione ha realizzato una video analisi, con annesso confronto con quella per PS5.

In linea di massima il verdetto dei tech enthusiast è positivo. In particolare viene lodata la gestione intelligente della compilazione degli shadar, il supporto ai monitor ultrawide e l'integrazione delle tecnologie DLSS, FSR e XeSS, con il DLAA che tra l'altro restituisce una qualità dell'immagine leggermente migliore rispetto a PS5.

Le impostazioni ottimizzate per PC

Generalmente la versione PC di God of War Ragnarok è visivamente alla pari di quella PS5 in modalità Qualità, ma chiaramente con il grande vantaggio di andare ben oltre i 30 fps, per quanto sono stati notati degli errori relativi alla gestione delle cubemap e dei riflessi screen-space.

Inoltre, per quanto si tratti di una conversione in generale ben ottimizzata, vengono segnalate delle performance stranamente deludenti con i processori Ryzen 3000, incluso il diffuso Ryzen 5 3600, quantomeno se confrontate con quelle delle generazioni successive delle CPU AMD, un frametime irregolare con risoluzioni ultrawide, dei problemi di tassellazione nel Regno di mezzo e dei riflessi non sempre convincenti con DLSS e FSR attivo. Buona parte dei problemi potrebbero essere risolti con delle patch correttive in futuro.

Di seguito trovate le impostazioni ottimizzate per la versione PC di God of War: Ragnarok consigliate da Digital Foundry:

  • Texture - Alto
  • Modelli - Alto
  • Filtro anisotropico - Ultra
  • Illuminazione - Ultra
  • Ombre - Medio
  • Riflessi - Alto
  • Agenti atmosferici - Medio
  • Occlusione Ambientale - Ultra
  • Tassellatura - Ultra

Stando a Digital Foundry, con queste impostazioni è possibile notare un miglioramento delle performance di circa il 18% nelle zone al chiuso più impegnative e di ben il 31% in quelle all'aperto, con cambiamenti minimi alla qualità dell'immagine complessiva.