11

Dopo Steam Machine, Valve valuta gli aggiornamenti in background anche su Steam Deck

In maniera analoga alla Steam Machine, Valve mira a introdurre aggiornamenti automatici anche su Steam Deck. Una novità pratica, ma non priva di rischi.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   18/11/2025
Steam Deck

Sono trascorsi pochi giorni da quando Valve ha sorpreso gli utenti con l'annuncio dei suoi nuovi prodotti. Ad attirare l'attenzione, in particolare, è stata la Steam Machine. Quest'ultima potrà aggiornarsi automaticamente quando inattiva, ed è un'opzione che Valve vorrebbe introdurre anche su Steam Deck. Un'ipotetica novità che potrebbe garantire un sistema sempre aggiornato e senza sforzo, ma non senza rischi.

Aggiornamenti automatici, tra comodità e sfide

The Verge riporta che Yazan Aldehayyat di Valve ha dichiarato come l'azienda stia valutando la possibilità di introdurre aggiornamenti automatici in modalità dock, una funzionalità alla quale è davvero interessata. Ricordiamo infatti che attualmente Steam Deck non può scaricare o installare aggiornamenti in sleep mode, anche se collegata al dock. Sarà Steam Machine ad accogliere questo cambiamento, con tanto di striscia LED che indicherà lo stato di avanzamento dell'aggiornamento quando TV o display sono spenti.

La nuova Steam Machine è stata annunciata da Valve: ecco il nuovo PC compatto stile console da collegare al TV La nuova Steam Machine è stata annunciata da Valve: ecco il nuovo PC compatto stile console da collegare al TV

Aldehayyat vorrebbe vedere questa funzionalità anche su Steam Deck ma, sebbene ci sia interesse, non mancano perplessità. In particolare, ci riferiamo alle possibili conseguenze in caso di perdita della connessione Wi-Fi o se il dispositivo viene rimosso dal dock. Insomma, i fattori da valutare sono diversi. Sebbene l'introduzione di aggiornamenti automatici possa sembrare comoda, richiede sicuramente più attenzione per evitare corruzioni di dati o blocchi del dispositivo.

Il nuovo PC compatto

Come vi abbiamo già detto, la nuova Steam Machine sarà in grado di scaricare e installare aggiornamenti automaticamente, anche quando non viene utilizzata. Si tratta di un dispositivo compatto da poter collegare direttamente a un display. Pur essendo basato su SteamOS, è possibile installare altri sistemi operativi o applicazioni: praticamente un PC a tutti gli effetti.

La Steam Machine è più potente del 70% dei computer usati dagli utenti di Valve La Steam Machine è più potente del 70% dei computer usati dagli utenti di Valve

Per ora non sappiamo quanto costerà ma, sempre secondo quanto dichiarato in precedenza da Aldehayyat, l'obiettivo è quello di proporre un prezzo competitivo, quindi accessibile. Voi che ne pensate? Accogliereste volentieri gli aggiornamenti automatici su Steam Deck? Siete interessati ad altri prodotti hardware specifici? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.