Dune: Awakening - forse del franchise di cui fa parte e del genere di appartenenza - ha potuto vantare una buona partenza a giugno, quando è stato pubblicato, ma nel corso delle settimane sono emersi un po' di problemi e il responso dei giocatori su Steam è nella media. Il team continua a supportare il gioco e introdurre novità, ma purtroppo non tutte sono positive.
Dune: Awakening non supporterà più la funzione di Steam Family Sharing.
Perché Dune: Awakening blocca Steam Condivisione Familiare
Tramite un post su Discord e Steam, l'editore del videogioco - Funcom - ha spiegato i motivi dietro a questa scelta: "Vogliamo condividere un rapido aggiornamento riguardo ai cheat e agli exploit per informarvi che stiamo temporaneamente disabilitando Family Sharing. Abbiamo sfortunatamente notato che questa funzione viene abusata frequentemente".
Per tutti coloro che usavano Dune: Awakening tramite la funzione di condivisione famigliare è una pessima notizia, poiché significa che non potranno più accedere al videogioco. Certo, non pare una cosa definitiva visto che si parla di un blocco temporaneo, ma non è chiaro quanto tempo si dovrà attendere.
"Ci scusiamo con i nostri giocatori che usano questa funzione in modo legittimo", continua Funcom, "Stiamo attivamente lavorando a dei cambiamenti per permetterci di riattivare il sistema il più presto possibile. Non abbiamo un tempo di consegna stimato al momento: puntiamo a implementare i cambiamenti entro quest'anno. Vi faremo sapere di più appena avremo una data".
Non viene precisato in che modo i giocatori stavano usando Family Sharing in modo improprio, ma gli utenti di Discord suppongono che gli utenti usavano la funzione per avere più personaggi e quindi barare in vari modi. Funcom afferma inoltre che sta agendo per bloccare i bari, sta bannando centinaia di giocatori e rimuovendo grandi quantità di Solari dal gioco ottenuti illegalmente.
Ecco infine la recensione di Dune: Awakening.