È in arrivo un PlayStation Showcase o uno State of Play? Ormai da alcune settimane si rincorrono i rumor in merito a un possibile (e imminente!) evento organizzato da Sony, probabilmente in concomitanza con il trentesimo anniversario di PlayStation che cade il 3 dicembre.
Ebbene, cosa dice al riguardo il noto leaker billbil-kun? "Al momento non ho una risposta", ha scritto, "ma so che dietro le quinte di PlayStation molte cose si stanno muovendo, ci sono dei preparativi in corso e a breve vi porterò delle notizie."
Questione di giorni, forse soltanto di ore, insomma, e ne sapremo di più. Di certo billbil-kun si pone come una fonte decisamente affidabile, avendo azzeccato quasi ogni previsione durante la sua ormai lunga attività di leaker, dunque ci si può fidare.
Un evento necessario per presentare il futuro di PlayStation
Quel che è certo è che un PlayStation Showcase o uno State of Play a dicembre risponderebbe a una chiara esigenza di Sony, che dopo un'annata in cui ha presentato pochissime produzioni first party (e lanciato il suo più clamoroso flop, Concord) ha bisogno di delineare il proprio futuro.
Molti addetti ai lavori sostengono infatti che la casa giapponese stia lavorando a tantissimi progetti ma non voglia annunciare nulla che non si trovi nelle fasi finali dello sviluppo, onde evitare gli errori del passato.
Tuttavia è chiaro ed evidente che il focus sui live service ha prodotto finora più problemi che altro, distraendo fondamentali risorse, desertificando l'offerta single player e restituendo risultati soltanto dove meno ce li si aspettava, vedi la sorpresa di Helldivers 2.