0

È morto Bill Petras, storico art director di Overwatch e World of Warcraft in Blizzard

Nelle ore scorse è arrivata la triste notizia della morte improvvisa di Bill Petras, che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di grandi successi di Blizzard come art director.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/04/2025
Bill Petras

Nelle ore scorse, da alcuni colleghi è stata riportata la notizia che Bill Petras è venuto improvvisamente a mancare all'età di 54 anni, una persona molto nota nell'ambito, che ha dato un grande contributo all'evoluzione dei giochi sul fronte della direzione artistica.

Petras ha lavorato per oltre 30 anni sui videogiochi e in gran parte presso Blizzard Entertainment, dove ha ricoperto anche il ruolo di art director per Overwatch e World of Warcraft, due titoli che sono diventati particolarmente celebri anche grazie all'opera di caratterizzazione e stilizzazione impartita da Petras e gli altri del team.

La notizia della morte di Petras, giunta in maniera totalmente inaspettata considerando anche l'età ancora piuttosto giovane, è stata diffusa sul LinkedIn dall'ex cinematic director di Blizzard, Harley D. Huggins II, grande amico e collega.

Un personaggio storico dello sviluppo videoludico

I primi lavori documentati di Petras risalgono agli anni 90, quando lavorava con il team GameTech, con il quale ha contribuito a sviluppare Ripper, Star Crusaders e BloodNet, ma i successi maggiori sono arrivati con il suo spostamento in Blizzard, avvenuto verso il 1997 e attraverso due periodi successivi.

Bill Petras durante una presentazione
Bill Petras durante una presentazione

Nella sua prima permanenza in Blizzard, Petras ha lavorato a StarCraft e soprattutto World of Warcraft, dove risulta accreditato come art director. Lasciò poi il team per fondare Red 5 Studios nel 2005, ma tornò poi all'interno di Blizzard nel 2010 e vi rimase fino al 2017, lavorando soprattutto a Overwatch.

Microsoft e Blizzard vogliono espandere la serie Starcraft, tante le compagnie sud coreane interessate ai diritti Microsoft e Blizzard vogliono espandere la serie Starcraft, tante le compagnie sud coreane interessate ai diritti

Il suo nome affiora peraltro all'interno della lore di Overwatch come quello dell'ex-direttore del gruppo Overwatch e nel "Petras Act".

"Billy e io abbiamo iniziato a lavorare in Blizzard la stessa settimana e siamo stati amici per 28 anni", ha scritto Huggins su LinkedIn. "Mi mancheranno le nostre regolari, lunghe e sconclusionate conversazioni su vita, game dev, giochi, arte, fumetti, giocattoli, film di mostri e Conan. Mancherà profondamente a me e a tutti coloro che lo conoscevano".