6

EA consente l'uso gratis di sue tecnologie per l'accessibilità a tutti gli sviluppatori

Electronic Arts ha aperto cinque suoi brevetti su tecnologie legate all'accessibilità per l'utilizzo libero da parte di tutti gli sviluppatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/08/2021

EA ha deciso di aprire cinque suoi brevetti su tecnologie per l'accessibilità a tutti, rimuovendo le royalties e consentendo così ad altri sviluppatori di utilizzarle, in modo da espanderne l'implementazione, visto l'ambito importante in cui rientrano.

"Attraverso il nostro impegno sui brevetti, facciamo in modo che ogni sviluppatore nell'industria sia in grado di utilizzare le nostre tecnologie incentrate sull'accessibilità, gratuitamente", ha affermato Electronic Arts con un comunicato stampa ufficiale.

"Chiunque può liberamente utilizzare questi brevetti e implementare le nostre proprietà intellettuali sull'accessibilità nei propri giochi per renderli maggiormente inclusivi", si legge inoltre. L'idea è chiara e lodevole: rendere più facile l'abbattimento delle barriere che possono separare alcuni utenti dall'utilizzo di videogiochi, attraverso la condivisione di tecnologie atte a semplificarne l'accesso.

"Questa iniziativa copre alcune delle nostre tecnologie più innovative, progettate per abbattere le barriere per i giocatori che vivono con disabilità o problemi medici. Questo include problemi alla vista, all'udito, alla comunicazione e alla comprensione".

Nei cinque brevetti troviamo, per esempio, il sistema di ping di adottato in Apex Legends per la comunicazione non verbale tra i giocatori. Le tecnologie sono le seguenti:

  • Contextually Aware Communications System in Video Games, ovvero il "sistema di ping"
  • Systems and Methods for Automated Image Processing for Images with Similar Luminosities, sono due brevetti legati al prpcessamento dell'immagine per ottimizzarla in modo da venire incontro a chi ha problemi di daltonismo a diversi livelli
  • Contrast Radio Detection and Rendering System, un sistema che modifica il contrasto e il rendering di alcuni frame per cercare di migliorare la visibilità dell'immagine
  • Personalized Real-Time Audio Generation Based on User Physiological Response, ovvero la possibilità di creare audio personalizzato in base alle preferenze e capacità uditive degli utenti

L'uso di queste tecnologie diventa dunque libero per tutti gli sviluppatori, con l'unico appunto sul fatto che, se qualche altra compagnia dovesse aprire un contenzioso legale contro EA per infrazione di un proprio brevetto, quest'ultima rimuoverebbe il diritto di utilizzare le proprie tecnologie a tale compagnia.