Alla fine è successo davvero: EA Sports FC 25 ha introdotto un season pass a pagamento, il Premium Pass da 9,99€ (oppure 500.000 crediti Ultimate Team), aprendo ufficialmente la strada a un ulteriore sistema di monetizzazione.
Il pass in questione include contenuti esclusivi e sopratutto pacchetti che è possibile scambiare nella modalità Ultimate Team, consentendo agli utenti di rivendere i premi ottenuti con il Premium Pass per racimolare crediti ed eventualmente finanziare ulteriori operazioni.
In effetti, fra le ricompense spiccano carte interessanti come quella dell'Icona Immortale Franck Ribéry e consumabili Evoluzione, il che ha sollevato perplessità fra i giocatori in merito a una possibile (ulteriore?) deriva pay-to-win.
Pare tuttavia che per sbloccare la maggior parte delle ricompense sia comunque necessario salire di livello e questo, unitamente al fatto che il Premium Pass può essere acquistato anche con i crediti ottenuti giocando, andrebbe a porre un argine rispetto a tali dubbi.
EA mette le mani avanti
Sappiamo che EA Sports FC 25 ha venduto meno del previsto ed è dunque evidente che l'introduzione del Premium Pass rientra in una strategia votata a recuperare incassi, ma Electronic Arts ha difeso la sua scelta parlando di contenuti puramente aggiuntivi.
In ogni caso, il publisher si è riservato di ascoltare i feedback provenienti dalla community per capire come muoversi in merito al Premium Pass e a eventuali ulteriori contenuti a pagamento pensati per arricchire l'esperienza di EA Sports FC 25.