47

Electronic Arts: "i live service sono le fondamenta dei nostri affari"

Andrew Wilson, il CEO di Electronic Arts, ha dichiarato che i live service sono le fondamenta degli affari della compagnia.

Electronic Arts: 'i live service sono le fondamenta dei nostri affari'
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/11/2023

Andrew Wilson, il CEO di Electronic Arts, ha dichiarato che i giochi "live service sono le fondamenta dei nostri affari", nel corso dell'ultimo resoconto finanziario per il secondo quarto dell'anno fiscale corrente, chiusosi il 30 settembre 2023.

In effetti i dati parlano chiaro: ricavi e profitti della compagnia sono continuati a crescere proprio grazie al successo dei suoi live service.

I numeri

The Sims 4 è uno dei live service di successo di EA
The Sims 4 è uno dei live service di successo di EA

Nel Q2 Fy24, Electronic Arts ha prodotto ricavi netti per 1,91 miliardi di dollari, con una crescita dello 0,5% anno su anno. I giochi live service hanno fruttato il 67,5% del totale (1,29 miliardi di dollari). Il reddito netto è stato di 399 milioni di dollari, in aumento del 33,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Le prenotazioni nette sono cresciute del 4% anno su anno, raggiungendo 1,82 miliardi di dollari. I giochi per console hanno rappresentato il 63,2% del totale, seguiti da PC (21,3%) e mobile (15,3%). Per l'intero anno fiscale, che si concluderà il 31 marzo 2024, EA prevede che il suo fatturato netto raggiungerà i 7,3-7,7 miliardi di dollari, e che il reddito netto sarà di circa 1,11-1,27 miliardi di dollari.

Considerando un periodo di dodici mesi, i giochi live service, come EA Sports FC, Apex Legends e The Sims 4, hanno rappresentato il 73% delle prenotazioni nette di 7,7 miliardi di dollari.

Per i prossimi anni, EA proverà a espandere le sue proprietà intellettuali più grandi, costruendo piattaforme ed ecosistemi capaci di connettere enormi comunità online, facendole espandere in tutto il mondo.