Unreal Engine 5.6 è stato recentemente rilasciato da Epic Games. Il nuovo aggiornamento offre maggiore stabilità, grafica migliorata e un incremento delle prestazioni. Attraverso il canale YouTube MxBenchmarkPC possiamo vedere il confronto tra le versioni 5.6 e 5.4 con una tech demo ambientata a Parigi. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Le novità di Unreal Engine 5.6
L'utente ha effettuato il benchmark su una configurazione dotata di RTX 5080 e CPU Intel Core i7-14700F. Le novità sono differenti rispetto alla versione 5.4 di Unreal Engine. Si parla infatti di incrementi di frame rate fino al 30% in contesti vincolati dalla CPU, nonché di un aumento del 15-25% in scenari limitati dalla GPU.
Diminuisce anche l'utilizzo della CPU (precisamente del 17% in questo caso) su tutti i thread attivi, mentre sono state introdotte ottimizzazioni legate alla tecnologia Lumen, con un'illuminazione ambientale ancora più coerente e meno artificiosa, insieme a riflessi più nitidi.
Molto interessante anche il plugin Fast Geometry Streaming, in grado di velocizzare il caricamento di scenari particolarmente estesi. Inoltre, una parte del carico di lavoro dell'illuminazione globale è stata spostata dal processore alla scheda grafica.
Prestazioni migliorate
Con questa nuova versione di Unreal Engine gli utenti non dovrebbero più riscontrare i tediosi problemi di stuttering che si sono verificati in passato, in particolare con i giochi basati sulle versioni precedenti del motore. Con Unreal Engine 5.6 si aggiungono anche profili di sistema in grado di ottimizzare automaticamente le impostazioni sia su PC che su console.
Insomma, questo aggiornamento dovrebbe quindi offrire una grafica migliorata, con un'illuminazione ancora più convincente e soprattutto coerente, nonché prestazioni ottimizzate per garantire un'esperienza fluida e priva di particolari problematiche.
E a proposito di tech demo, vi ricordiamo che diverse settimane fa è stata mostrata una piccola anteprima di The Witcher 4 basata su Unreal Engine 5.