Samsung Foundry potrebbe essere vicina a un'importante svolta tecnologica. Il prossimo processore applicativo (AP) Exynos 2600, che sarà prodotto utilizzando il nodo a 2nm e la tecnologia Gate-All-Around (GAA), avrebbe fatto registrare risultati sbalorditivi nei benchmark di Geekbench 6, raggiungendo le prestazioni dei chip della serie M di Apple.
Secondo le indiscrezioni circolate su X (@lafaiel), l'Exynos 2600 ha ottenuto un punteggio single-core di 4.217 e un punteggio multi-core di 13.482. Questi risultati, se confermati, posizionerebbero il chip Samsung al livello del punteggio single-core dell'Apple M5.
Le specifiche del Samsung Exynos 2600
L'Exynos 2600 è dotato di una CPU deca-core con un cluster 1 + 3 + 6. Il Prime Core è cloccato a 4.20GHz, i tre performance core a 3.56GHz, e i sei core rimanenti a 2.76GHz. La combinazione della tecnologia a 2nm e dei transistor GAA (che riducono le perdite di corrente e aumentano l'efficienza) sembra aver dato i suoi frutti in termini di potenza ed efficienza energetica.
La potenziale supremazia dell'Exynos 2600 non riguarderebbe solo il confronto con Apple. Lo score trapelato batterebbe nettamente anche i presunti risultati del concorrente Snapdragon 8 Elite Gen 5 (prodotto a 3nm), che ha registrato punteggi di 2.865 in single-core e 9.487 in multi-core.
Cosa cambia per i futuri smartphone Samsung con l'Exynos 2600?
Questi risultati rappresenterebbero un momento entusiasmante per Samsung Foundry, che è attualmente al secondo posto nel settore delle fonderie a contratto, ma distante dal leader TSMC. Un chip così competitivo non solo rafforzerebbe la posizione di Samsung nel settore, ma potrebbe anche portare significativi risparmi sui costi.
L'anno scorso, Samsung è stata costretta a pagare un extra di 400 milioni di dollari a Qualcomm dopo che i bassi tassi di rendimento avevano impedito la produzione di un numero sufficiente di Exynos 2500 per i Galaxy S25. Va precisato che i risultati di Geekbench non compaiono ancora nei dati ufficiali, sollevando dubbi sulla loro autenticità. Tuttavia, se i numeri fossero legittimi, segnerebbero un punto di svolta storico per Samsung nel settore dei processori per flagship.