2

Facebook conferma di essere al lavoro su un assistente vocale

Facebook ha ufficializzato di essere impegnata sulle interazioni vocali con un nuovo progetto attivo dall'inizio dello scorso anno.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/04/2019

Facebook ha confermato di essere impegnata nello sviluppo di un nuovo assistente virtuale per i dispositivi VR/AR Oculus e gli smart display Portal. A riferirlo sono sono state inizialmente fonti vicine alla CNBC, ma nelle ore successive l'informazione è stata ufficializzata con un comunicato stampa dell'azienda.

Non è peraltro la prima volta che Facebook si avventura in questo settore: lo scorso anno aveva proposto M, un bot testuale per Messenger, che tuttavia non è mai stato approvato. In questo momento il colosso americano si starebbe dunque concentrando sulle interazioni vocali, analogamente a quanto hanno fatto altri dispositivi di case concorrenti come Amazon Alexa, Siri di Apple e Google Assistant.

I dettagli sul progetto sono ancora molto pochi e non è ancora chiaro quali siano in concreto i piani di Facebook. Dovrebbe comunque trattarsi di una funzionalità esclusiva dei suoi prodotti hardware, per lo meno nella fase iniziale.

Stando a CNBC, lo sviluppo del nuovo assistente virtuale è stato supervisionato da un team di Redmond diretto da Ira Snyder, dirigente dei Facebook Reality Labse e della divisione hardware focalizzata su VR e AR. I lavori sarebbero iniziati all'inizio dello scorso anno, poco dopo la chiusura del progetto M.

Facebook Moments Chiusura Salvare Foto 2