Complice la chiusura di Mixer, Facebook Gaming sta diventando un attore sempre più importante sul panorama mondiale. Nei primi mesi del 2020 i suoi spettatori hanno guardato 1,3 miliardi di ore di contenuti video, pari ad un incremento del +236% anno su anno.
Ovviamente su questi numeri impressionanti pesa la drammatica situazione mondiale, che ha costretto molte persona a passare un maggior numero di ore chiuse in casa. Nel solo secondo semestre del 2020, ovvero quando l'emergenza coronavirus si è fatta più marcata, infatti, sono state viste oltre 822 milioni di ore, con un incremento pari al 316% anno su anno.
I dati di SafeBettingSites, però, dicono che anche nei primi mesi del 2020 l'incremento è stato notevole. Si è passati dai 164,6 milioni dei primi tre mesi del 2019 ai 553,7 dello stesso periodo nel 2020. Il trend positivo è stato evidente in tutto il 2019, chiuso con 460 milioni di ore guardate negli ultimi tre mesi.
E adesso che Mixer è confluito in Facebook Gaming la situazione potrebbe persino migliorare.
Questa crescita va di pari passo con il maggior numero di persone che seguono gli esport o in generale i videogiochi, sulle piattaforme di streaming video. Secondo Newzoo, nel 2020, saranno 495 i milioni di persone che seguiranno gli sport elettronici, con un aumento di 100 milioni di unità rispetto all'anno precedente. Tale cifra dovrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi mesi, toccando quota 646 milioni entro il 2023.
In India il livello di penetrazione è molto alto. Secondo l'indagine Capgemini 2019 il 73% degli intervistati ha visto esport. Singapore è al secondo posto col 46% degli intervistati. segono Hong Kong, Stati Uniti e Francia, rispettivamente con una quota del 41%, 31% e 30%.
Voi seguite gli esport? Su quale piattaforma?