85

Fallout 3 ora è molto amato, ma quando fu annunciato Bethesda ricevette minacce di morte dai fan

Attualmente non risulta esserci particolare livore contro Fallout 3, ma all'epoca dell'annuncio Bethesda ricevette delle minacce di morte.

Fallout 3 ora è molto amato, ma quando fu annunciato Bethesda ricevette minacce di morte dai fan
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/04/2024

Oggi è tutto un giubilare per la serie TV di Fallout e per le vendite extra garantite ai capitoli videoludici. Attualmente è Bethesda a gestire la proprietà intellettuale, con grande successo, diciamolo, ma non è sempre stato tutto rose e fiori. No, non parliamo del lancio di Fallout 76, ma di ben altro. Più precisamente di Fallout 3, verso cui oggi non c'è grande livore, ma che all'epoca dell'annuncio fruttò alla compagnia di Todd Howard diverse minacce di morte, tali e tante che costrinsero la dirigenza ad assumere delle guardie del corpo.

Tossicità

Fallout 3 non fu gradito dai puristi
Fallout 3 non fu gradito dai puristi

A raccontarlo è stato l'artista Jonah Lobe in un video pubblicato sul suo canale YouTube, che si è occupato di disegnare le creature del terzo e del quarto Fallout.

Stando a Lobe, quando Bethesda annunciò l'acquisizione della serie Fallout, "ci furono tanta eccitazione, tanto entusiasmo e tante minacce di morte."

L'uomo ha poi spiegato: "So che potrà sconvolgervi sapere che non tutti i videogiocatori sono delle persone fantastiche. E Fallout, mi duolo dirlo, superava la quota media di fan poco piacevoli. Per questa piccola ma molto vocale comunità, il nostro tentativo di far rivivere il franchise non era altro che un sacrilegio. Per la prima volta, Bethesda dovette assumere una guardia del corpo."

Intervistato da Kotaku, Lobe ha ricordato che siti specializzati sulla serie Fallout, come No Mutants Allowed, erano pieni di tossicità verso gli sviluppatori.

Insomma, niente di strano per il mondo dei videogiochi o per l'internet odierno.