31

Fallout 5 avrebbe ricevuto il via libera, rimpiazzando Blackbird

Secondo quanto riferito dal giornalista Jez Corden, lo sviluppo di Fallout 5 avrebbe ricevuto il via libera da parte di Microsoft, andando però a rimpiazzare l'appena cancellato Blackbird.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/07/2025
I resti di un'Armatura Atomica di Fallout

Stando alle parole del giornalista Jez Corden, Fallout 5 ha ricevuto il via libera da parte di Microsoft, che per lo sviluppo del nuovo capitolo della serie avrebbe riallocato le risorse destinate in precedenza all'appena cancellato Blackbird.

Corden sostiene infatti che "si trattava di scegliere fra investire un sacco di soldi per portare Blackbird a un livello tale da competere con i più grandi nomi sul mercato oppure sfruttare quelle stesse risorse per realizzare Fallout 5", e posta in questi termini la questione ha decisamente senso.

Bisogna infatti considerare che gli MMO sono notoriamente costosi e non facili da piazzare, specie in un mercato già dominato da produzioni affermate come World of Warcraft e lo stesso The Elder Scrolls Online. Meglio dunque puntare su di una proprietà intellettuale già ampiamente consolidata.

Fallout 5 o Fallout 3 Remastered? Vari capitoli sarebbero in sviluppo di cui uno "molto atteso", per un report Fallout 5 o Fallout 3 Remastered? Vari capitoli sarebbero in sviluppo di cui uno molto atteso, per un report

Dunque lo sviluppo di Fallout 5 sarebbe ufficialmente cominciato, ma parliamo in ogni caso di un progetto che non vedrà la luce prima di alcuni anni, mentre sarebbe già in lavorazione una remaster di Fallout 3 grazie a cui monetizzare il successo della serie televisiva.

È ancora presto per parlarne?

Jez Corden ha chiarito di non avere ancora sufficienti informazioni per poter dedicare un intero articolo a Fallout 5, dunque le sue rivelazioni vanno prese con le pinze, ma l'attesa per la Stagione 2 della serie TV di Fallout ha contribuito a scatenare l'entusiasmo dei fan vecchi e nuovi.

Per quanto riguarda invece la cancellazione di Blackbird, come già detto si trattava di un progetto partito nel 2018, che utilizzava un motore grafico inedito e avrebbe segnato il debutto di una nuova proprietà intellettuale dall'ambientazione fantascientifica.