2

Fortnite 14 Giorni d'estate: Deriva Estiva come Skin a pagamento, i giocatori protestano

Una serie di polemiche colpisce il negozio di Fortnite Battaglia Reale, proprio oggi che debuttano i 14 giorni d'estate di Fortnite: colpa di Deriva Estiva e di Epic Games?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   25/06/2019

Alla fine è accaduto davvero: gli sviluppatori di Epic Games hanno proposto all'interno del negozio di gioco di Fortnite Battaglia Reale la Skin Deriva a pagamento, con il nome Deriva Estiva. Si tratta del primo di molti costumi estivi che arriveranno i prossimi giorni, in occasione dell'evento 14 giorni d'estate di Fortnite.

Il problema è che la Skin Deriva esisteva già su Fortnite Battaglia Reale, ed era un contenuto esclusivo del Pass Battaglia della Stagione 5: le proteste dei giocatori più datati, quindi, sono arrivati quasi subito. La community si è sentita presa in giro da Epic Games: la società ha sempre ribadito che i costumi esclusivi dei Pass Battaglia non sarebbero mai tornati nel gioco, tantomeno nel negozio a pagamento. Eppure Deriva Estiva oggi 25 giugno 2019 è in vendita al prezzo di 1500 V-buck, cioè circa 15 euro al cambio; inoltre possiede altri tre accessori mai visti prima, che vanno acquistati a parte per un totale di altri circa 20 euro.

Le polemiche arrivano quindi da tutte le parti: i vecchi giocatori protestano perché la Skin Deriva non è più un'esclusiva; altri giocatori accusano Epic Games di avidità: avrebbe cominciato addirittura a "privare di valore le vecchie Skin" pur di accumulare denaro; i nuovi giocatori si lamentano invece del costo eccessivo per una Skin tutto sommato semplice e con un solo stile aggiuntivo, che poteva benissimo essere proposta a 1200 V-buck e non a 1500 V-buck. Da ultimo c'è chi spera ancora che i possessori di Deriva originale ricevano la nuova Skin Deriva Estiva gratuitamente, come compensazione per il suo ritorno su Fortnite. La questione è più spinosa di quanto potrebbe sembrare, e probabilmente Epic Games rilascerà delle dichiarazioni nei prossimi giorni.