1

Fortnite 15.10: tutte le novità dell'aggiornamento

È finalmente disponibile l'aggiornamento di Fortnite 15.10, che introduce varie novità per la Battaglia Reale, Salva il Mondo e la Modalità Creativa.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/12/2020

Sono passate circa un paio di settimane dall'inizio della Stagione 5 di Fortnite e, ora, è finalmente disponibile il primo update principale. Dopo alcune ore di manutenzione, è infatti disponibile l'aggiornamento di Fortnite 15.10 che introduce varie novità per Battaglia Reale, Salva il Mondo e la Modalità Creative. Ecco i dettagli su quanto confermato da Epic Games e dai dataminer.

Salva il Mondo

Per quanto riguarda Salva il Mondo, la modalità PvE, l'aggiornamento di Fortnite 15.10 introduce armi e personaggi.

Abbiamo modo di ottenere, tramite la serie di incarichi Giocattoli ribelli (disponibile dal 19 dicembre), il personaggio Jilly Tazzina, che dispone del vantaggio Sotto garanzia: T.E.D.D.Y. ha 100% di probabilità di critico contro i nuovi bersagli e 5% di probabilità di Guasto. Durante il Guasto, T.E.D.D.Y. trova un nuovo bersaglio dopo ogni tiro.

Sono state aggiunte inoltre le armi "Spargizenzero" (un revolver potente, veloce e con poco rinculo che rilascia caramelle curative quando elimina gli Abietti) e "Nota dolente" (un fucile d'assalto con cadenza di tiro ridotta e alta potenza per il colpo singolo).

Infine, dal 19 dicembre al 1 gennaio sarà possibile ottenere un lama gratis tramite il negozio. Inoltre, dal 23 al 26 dicembre sarà disponibile ottenere un lama speciale extra.

Modalità Creativa

Parliamo invece ora della Modalità Creativa, la quale vede l'introduzione, tramite l'aggiornamento di Fortnite 15.10, di varie correzioni alle seguenti categorie:

  • Isole
  • Gioco
  • Oggetti e armi
  • Strumenti Creative e telefono
  • Prefabbricati e gallerie
  • Dispositivi

Potete trovare la lista completa delle modifiche sul sito ufficiale.

Inoltre, è stato migliorato il Dispositivo Generatore ("Resta fuori dai radar con la nuova pedana di generazione giocatore basata sugli oggetti.") ed è stata introdotta la possibilità di mostrare i vincitori e i perdenti con il dispositivo di riferimento giocatore. Infine, accedere alle isole pubblicate è più facile e rapido, in quanto lo si può fare direttamente dalla schermata "Crea un server", quando si seleziona la playlist modalità Creativa (con matchmaking se supportato).

Battaglia Reale | Fortnite 15.10

Infine, vediamo quanto scoperto dai dataminer sulle novità introdotte nella modalità più importante per la maggior parte dei giocatori: Battaglia Reale.

Skin

L'aggiornamento di Fortnite 15.10 introduce come sempre tante nuove skin. HYPEX, noto dataminer attivo su Twitter, ha condiviso un video che mostra tutti i costumi disponibili con l'update. Inoltre, è stato confermato che ci sarà una nuova emote "Wakanda Forever" sbloccabile, dedicata a Black Panther e Chadwick Boseman. Potete vedere le skin qui sotto.

Lobby

Possiamo inoltre vedere, tramite l'immagine presente qui sotto, la nuova lobby introdotta in Fortnite Battaglia Reale, giustamente a tema natalizio, con alberi ed edifici addobbati (e un notevole pupazzo di neve sullo sfondo).

Fortnite 1510 Lobby

Operazione: Snowdown

Operazione: Snowdown (gioco di parole con Showdown) è l'evento natalizio di Fortnite per il 2020. Epic ha deciso di non continuare Winterfest, ma si tratta comunque di un evento molto simile. I giocatori possono unirsi a Snowmando per ottenere nuove missioni e oggetti. Inoltre, non mancheranno modalità a tempo limitato amate dai fan, tra le quali una nota come "Spy Within" nella quale un team di spie deve dare la caccia a un team di agenti mentre questi completano obbiettivi: in un certo senso, è una sorta di Among Us.

Nuove armi

L'aggiornamento di Fortnite 15.10 introduce inoltre nuove armi ed Epic, tramite comunicazione ai content creator, ha confermato l'arrivo del "Cowboy Repeater Rifle", ovvero un fucile con alto rateo di fuoco e una buona precisione. A questa si aggiunte anche il "Dragon's Breath Sniper", un fucile di precisione esotico disponibile all'acquisto in-match tramite un nuovo NPC: Blaze.
Infine, i dataminer hanno anche scoperto l'esistenza di "The Big Chill" un lancia granate a tema ghiaccio.

Modalità a 120 FPS

All'interno della Battaglia Reale e della Modalità Creativa è ora disponibile il supporto ai 120 FPS per PS5 e Xbox Series X|S. Per attivarlo, è necessario andare alle impostazioni video di Fortnite e attivare la "modalità 120 FPS". La risoluzione viene abbassata a 1440p su PS5 e Xbox Series X. Su Xbox Series S si ferma invece a 1080p. Nella modalità 120 FPS su Xbox Series S, la risoluzione delle ombre e altre impostazioni sono ridotte, e le nuvole volumetriche sono disattivate.

Ovviamente, per usare la modalità 120 FPS è necessario disporre di uno schermo che supporti i 120 Hz. Su Xbox Series X|S, inoltre, è necessario assicurarsi che i 120 Hz siano attivati nelle impostazioni video della console.