Dopo essersi fatto attendere parecchio nei mesi scorsi, Fortnite arriverà finalmente anche su smartphone android nel corso delle prossime settimane: nel momento in cui scriviamo l'esclusiva di 48 ore su dispositivi Samsung è già terminata, e a scaglioni il Battle Royale più famoso di sempre sta diventando disponibile su alcuni smartphone di fascia medio-alta rilasciati negli ultimi anni. Tuttavia non sarà possibile effettuare il download dal Google Play Store.
Fortnite per Android sarà sì disponibile a breve per tutti coloro che sono in possesso di uno degli smartphone compatibili, ma l'applicazione andrà scaricata direttamente dal sito di Epic Games: la società ha scelto di bypassare il Google Play Store, probabilmente per motivi economici. Sia Google che Apple chiedono il 30% degli introiti tramite microtransazioni, e sembra che a questo giro Epic Games non sia intenzionata ad essere tassata più del dovuto: probabilmente considera che grazie all'enorme successo di Fortnite i suoi utenti andranno a scaricare il titolo anche se non presente sul Play Store.
Oggi emergono tuttavia dei dati interessanti circa l'operazione di Epic Games: Google potrebbe perdere almeno 50 milioni di dollari per l'assenza di Fortnite sul proprio store. Su dispositivi iOS sono stati spesi fino ad ora 180 milioni in microtransazioni, e il 30% si aggira sui 54 milioni di introiti da parte di Apple. Questo significa che una cifra più o meno simile sarebbe entrata nelle tasche di Google, ma non accadrà. SensorTower si aspetta infatti introiti simili a riguardo di Fortnite per Android, con la differenza che finiranno tutti direttamente nelle tasche dei proprietari del gioco.
Fortnite per Android, Google Play perderà almeno 50 milioni di dollari
Fortnite sarà presto disponibile anche su smartphone android, ma senza passare per il Google Play Store: questo costerà parecchio a Google