Con il lancio del Capitolo 4 ora Fortnite Battaglia Reale utilizza l'Unreal Engine 5.1, integrando alcune funzionalità di ultima generazione come Nanite, Lumen, Virtual Shadow Map e Temporal Super Resolution, su PS5, Xbox Series X|S, PC e piattaforme da cloud gaming.
Dunque oltre alla nuova mappa, Battle Pass, moto e personaggi crossover come Hulk e Geral di Rivia, la nuova versione del battle royale free-to-play di Epic Games sfoggia un comparto grafico ancora più avanzato. Un post sul sito ufficiale di Fortnite, offre una panoramica sulle ultime tecnologie introdotte:
Nanite
Nanite offre una geometria architettonica altamente dettagliata. Nello specifico, gli edifici vengono renderizzati con milioni di poligoni in tempo reale e ogni singolo mattone, pietra, asse di legno e modanatura delle pareti viene modellato.
Anche i paesaggi naturali sono ad altissimo livello di dettaglio. Un singolo albero ha circa 300.000 poligoni e ogni sasso, fiore e filo d'erba viene modellato.
Lumen
I riflessi realizzati con Lumen vengono renderizzati con ray tracing di alta qualità su materiali lucidi e acqua.
Inoltre, Lumen realizza un'illuminazione globale in tempo reale a 60 FPS. Vedrai splendidi interni con illuminazione indiretta, oltre a personaggi che reagiscono all'illuminazione dell'ambiente circostante (per esempio, una moquette rossa può illuminare di rosso il tuo costume per luce indiretta). Inoltre, i costumi con qualità emissive (cioè che brillano) diffondono luce su oggetti e superfici vicine.
Virutal Shadow Map
Le Virtual Shadow Map, ovvero mappe virtuali delle ombre, consentono di renderizzare ombre ad altissimo dettaglio. Ogni mattone, foglia e dettaglio modellato proietterà un'ombra, e l'ombra propria del personaggio è estremamente accurata. Questo significa che anche cose come cappelli e altri piccoli dettagli dei personaggi proietteranno ombre.
Temporal Super Resolution (TSR)
La Temporal Super Resolution, o Super risoluzione temporale, sostituisce il Temporal Anti-Aliasing in Fortnite e consente di ottenere immagini di alta qualità con un framerate elevato.
Di seguito trovate una galleria che mette in mostra la nuova veste grafica di Fortnite.
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Come accennato in apertura, da ore le nuove funzionalità dell'Unreal Engine 5.1 sono disponibili su PC e console di attuale generazione, ma a patto di soddisfare alcune condizioni.
Per quanto riguarda PS5, Xbox Series X e S per far sì che Nanite, Virtual Shadow Map e Temporal Super Resolution siano disponibili è necessario assicurarsi che la "Modalità a 120 FPS" sia disattivata nelle impostazioni grafiche.
Su PC invece ci sono dei requisiti minimi e consigliati, che riportiamo di seguito:
Minimi
- GPU: schede Nvidia di generazione Maxwell o superiori, schede AMD di generazione GCN o superiori
- Driver grafici più recenti
- Sistema operativo: Windows 10 versione 1909.1350 o superiore con supporto per DirectX 12 Agility SDK o Windows 11
- DirectX: versione 12
Consigliati
- GPU: Nvidia GeForce RTX 2080 o superiore, AMD Radeon RX 5700 o superiore
- Driver grafici più recenti
- Sistema operativo: Windows 10 ultima versione con supporto per DirectX 12 Agility SDK o Windows 11 ultima versione
- DirectX: versione 12