23

Fortnite disponibile su Android ma non attraverso Google Play

Tim Sweeney di Epic parla della volontà di offrire Fortnite direttamente ai giocatori su Android

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/08/2018

Dopo essere arrivato anche su Nintendo Switch, Fortnite giunge infine anche sui dispositivi Android, disponibile in queste ore.

La particolarità di questa versione, però, è il fatto di presentarsi scaricabile direttamente e gratuitamente dal sito ufficiale di Epic, ovvero su Fortnite.com, da dove è possibile scaricare il Fortnite Launcher, che consente di effettuare il download del gioco sul proprio dispositivo Android. Tutta questa procedura bypassa di netto il Google Play Store e rappresenta dunque qualcosa di piuttosto particolare, almeno per un titolo di questa dimensione e richiamo. A tale proposito, il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha affermato che l'idea di Epic è di sfruttare l'apertura delle piattaforme come PC, Mac e Android in modo da "portare i suoi giochi direttamente agli utenti", si legge su TechCrunch. "Crediamo che i giocatori possano trarre benefici dalla competizione tra sorgenti di software e la competizione tra servizi dona ai consumatori una grande quantità di ottime scelte, consentendo una selezione basata sul merito".

Come fa notare anche il sito in questione, viene da pensare che anche il 30% dovuto a Google nel caso di acquisti e micro-transazioni attraverso il Play Store possa aver giocato una bella parte nella decisione di Epic, al di là degli ottimi discorsi sulla libertà di scelta e la concorrenza costruttiva tra servizi. D'altra parte, Epic sta guadagnando montagne di soldi (un miliardo di dollari, stando alle ultime stime) dalle micro-transazioni di Fortnite e la possibilità di riceverle senza intermediazioni è sicuramente ben vista dalla compagnia.

Fortnite Duello Solitaria