Fortnite arriverà presto al finale del Capitolo 3 con l'evento speciale Fracture, annunciato un po' a sorpresa da Epic Games e con data fissata per il 3 dicembre 2022, alle ore 22:00 italiane, che porterà alla conclusione dell'attuale fase del gioco e l'arrivo del Capitolo 4.
Non ci sono ancora informazioni sui contenuti di Fortnite: Fracture, ma si tratterà probabilmente di un evento di notevoli proporzioni all'interno del mondo del gioco Epic Games, secondo la tradizione che abbiamo visto in precedenza per la conclusione del Capitolo 1 e del Capitolo 2, che in entrambi i casi hanno coinvolto l'intera community in situazioni particolari durate anche alcune ore.
Fracture è stato dunque annunciato alla fine delle Fortnite Champion Series con un semplice teaser, senza avere al momento informazioni più precise da parte di Epic Games.
In precedenza, alla fine del primo capitolo abbiamo assistito alla sparizione dell'isola originale, risucchiata da un buco nero e sostituita con una nuova nel Capitolo 2, a ottobre 2019.
Dopo altri due anni, la seconda isola è stata nuovamente ribaltata e trasformata per svelare la mappa attualmente presente nel Capitolo 3. Al termine di questo capitolo, durante l'evento Fracture, ci aspettiamo dunque una situazione di tale portata, che porterà a una trasformazione totale della mappa di gioco e forse anche con l'introduzione di nuove meccaniche di gameplay.
A questo proposito, ricordiamo che l'arrivo del Capitolo 2 ha portato con sé la possibilità di nuotare e l'uso di veicoli e imbarcazioni, mentre nel Capitolo 3 abbiamo assistito all'aggiunta dello sprint, del mantling per scavalcare gli elementi di scenario e l'inserimento della modalità senza costruzione. Restiamo dunque in attesa di conoscere le novità in arrivo in Fortnite: Capitolo 4 anche sul fronte delle meccaniche di gameplay, che ovviamente attendiamo di veder emergere alla fine dell'evento Fortnite: Fracture. Di recente, il gioco ha ottenuto la Settimana Skywalker con l'aggiornamento V22.30.