L'esercito britannico ha usato Fortnite per reclutare nuovi soldati. Il tutto è avvenuto con un tweet - oramai cancellato ma visibile tramite uno screenshot poco sotto - che proponeva un evento legato a una mappa personalizzata del battle royale, con tanto di personaggi famosi a supporto.
Non ci sono spiegazioni ufficiali dietro la rimozione del tweet, ma il tutto è avvenuto dopo una serie di critiche da parte del pubblico, probabilmente anche a causa del fatto che Fortnite è un gioco usato anche dai giovanissimi.
Il tweet recitava: "Dai un'occhiata. Elz The Witch e Yung Filly combattono per essere il migliore nella nuova esperienza di Fortnite Operation: Belong". Il trailer mostrava poi una serie di personaggi del gioco di Epic Games che si lanciavano in combattimento, sparando e affrontando un percorso di allenamento militare".
I dettagli sull'evento dell'esercito britannico
Secondo quanto indicato, l'evento dovrebbe avere luogo il 24 gennaio 2024 su Twitch. Non è chiaro però se andrà in onda o se il tutto è stato cancellato.
Yung Filly è uno YouTuber e musicista britannico, mentre Elz The Witch è una YouTuber e presentatrice. Sono entrambe figure famose in terra inglese.
Gli accordi tra Epic Games e gli utenti di Fortnite includono inoltre una regola molto precisa: "I contenuti commerciali e gli sponsor devono seguire tutte le regole sui contenuti di cui sopra, e le linee guida sui contenuti di Epic, e non devono [...] promuovere l'arruolamento nelle forze armate".
Eurogamer ha contattato Epic Games per un commento e gli è stato detto che la promozione era attualmente "in fase di moderazione".
"Quest'isola non è ancora stata pubblicata su Fortnite (cioè non è accessibile ai giocatori) ed è in fase di moderazione, come tutti i contenuti dell'ecosistema Fortnite, e deve rispettare le nostre Linee guida sui contenuti e le Regole dei creatori", ha dichiarato un portavoce di Epic Games a Eurogamer.
Non è affatto una novità che l'esercito utilizzi i videogiochi per avvicinarsi ai più giovani, infatti l'Esercito degli Stati Uniti ha creato il primo Team eSport di Fortnite anni fa.