0

Galaxy S26, un documento di Samsung svela la lineup ufficiale: ecco quali modelli usciranno

I modelli della gamma Galaxy S26 sono stati confermati da Samsung stessa, grazie a un documento PDF con dettagli legati alle promozioni dei dispositivi.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   17/01/2026
Galaxy S26 (immagine puramente indicativa)

Negli ultimi mesi si è creata una certa confusione attorno alla lineup ufficiale della serie Galaxy S26. Dopo alcune indiscrezioni sul modello base rinominato S26 Pro e un possibile S26 Edge che avrebbe sostituito il modello Plus, successivamente cancellato, stavolta Samsung ha indirettamente confermato quali modelli arriveranno. Ecco quali smartphone potremo aspettarci con certezza.

Quali Galaxy S26 usciranno?

Come anticipato, le informazioni sono state confermate da Samsung stessa, grazie a un documento PDF individuato da SamMobile. Questo file contiene dettagli legati alle promozioni dei dispositivi e non lasciano alcun dubbio. Prima di tutto, è ormai chiaro che il modello base non verrà rinominato Galaxy S26 Pro. Inoltre, il Galaxy S26 Edge è assente, ma non è escluso che possa arrivare nel corso dell'anno. Riportiamo di seguito l'immagine con gli smartphone inclusi nella lista.

Il documento di Samsung (Fonte: SamMobile)
Il documento di Samsung (Fonte: SamMobile)

Ricordiamo che i prossimi S26 dovrebbero essere dotati di chip Snapdragon o Exynos in base al mercato, con il modello base che dovrebbe avere una batteria da 4.300 mAh, a differenza del Plus che potrebbe avere una batteria con capacità di 4.900 mAh. Il comparto fotografico non dovrebbe introdurre novità particolarmente significative, se non qualche piccola modifica come nel caso del Galaxy S26 Ultra, con una configurazione della fotocamera posteriore leggermente aggiornata. Inoltre, dovrebbe montare un processore Snapdragon 8 Elite Gen 5 e una batteria da 5.000 mAh.

Samsung Galaxy S26 Ultra: nuovo leak mostra design e fotocamere nei dettagli Samsung Galaxy S26 Ultra: nuovo leak mostra design e fotocamere nei dettagli

Chiaramente quest'ultimo modello è tra i protagonisti più interessanti, quindi non ci resta che attendere la presentazione ufficiale per saperne di più. Il Galaxy S26 Plus, invece, sembra destinato ad essere il dispositivo meno aggiornato dell'intera gamma: nemmeno il display dovrebbe introdurre novità sostanziali, anzi, dovrebbe adottare lo stesso OLED utilizzato sull'S25 Plus.

Nel frattempo Samsung ottimizza l’Exynos 2600 in vista del Galaxy Unpacked

In vista dell'evento di presentazione che si terrà il 25 febbraio, la GPU Xclipse 960 integrata nel SoC ha ottenuto un incremento dell'8% nelle prestazioni complessive rispetto ai test precedenti. Questi risultati suggeriscono che Samsung sta ultimando le ottimizzazioni per massimizzare le performance di gaming e calcolo.

L'Exynos 2600 è stato ottimizzato con boost dell'8% per il Galaxy Unpacked: Samsung prende le misure in vista dell'S26 L’Exynos 2600 è stato ottimizzato con boost dell’8% per il Galaxy Unpacked: Samsung prende le misure in vista dell'S26

Ricordiamo che questi nuovi smartphone saranno ufficialmente disponibili a partire da marzo, quindi qualche settimana dopo la presentazione.