71

Il game director di Marvel Rivals è stato licenziato insieme a tutto il suo team: NetEase spiega perché

A quanto pare il game director di Marvel Rivals, Thaddeus Sasser, è stato licenziato da NetEase Games insieme a tutto il suo team, nonostante il grande successo ottenuto dal gioco.

Alcuni dei personaggi di Marvel Rivals
Marvel Rivals
Marvel Rivals
Articoli News Video Immagini

Uno dei game director di Marvel Rivals è stato licenziato insieme a tutto il suo team con sede a Seattle, uno dei vari che lavora al videogioco: lo ha annunciato lo stesso Thaddeus Sasser in un amaro post pubblicato su LinkedIn in cui ringrazia la propria squadra per l'eccellente lavoro svolto con il super hero shooter.

"Certo che questa industria è davvero strana... Il mio fantastico e talentuoso team ha appena contribuito al lancio di un nuovo franchise di grande successo con Marvel Rivals per NetEase Games... e siamo stati licenziati!", ha scritto Sasser.

"Beh, pazienza! I tempi sono duri ovunque, ma troviamo a queste persone incredibili un nuovo lavoro, perché alla fine dei conti dobbiamo pur mangiare, no? Oggi voglio iniziare con il brillante Garry McGee: durante il progetto è stato fantastico lavorare con lui."

"Garry è un designer dal grande valore tecnico (...) ed è capace di risolvere i problemi in maniera proattiva. Gran parte del nostro tempo durante i lavori è stato dedicato a una sorta di ricerca e sviluppo, elaborando nuove soluzioni di level design, meccaniche di gioco e molto altro."

"Ebbene, Garry è stato una figura chiave durante queste fasi: la sua abilità tecnica, il suo spirito d'iniziativa e la sua passione per lo sviluppo e la risoluzione dei problemi sono stati una risorsa enorme per il team."

Non è una questione di costi di mantenimento

Marvel Rivals ha stabilito un nuovo record di giocatori su Steam con la Stagione 1, totalizzando 644.000 utenti contemporanei di picco, e viene ritenuto uno dei titoli di maggior successo degli ultimi mesi, dunque è chiaro che la notizia dei licenziamenti ha destato parecchio stupore.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Stando a quanto riportato dall'ormai ex game director, Thaddeus Sasser, i motivi dei tagli non risiedono nella sostenibilità dello specifico studio che NetEase Games ha appena smantellato, lasciando intendere che potrebbe essere più una questione di margini di guadagno. Il team cinese principale è ancora attivo e supporta il videogioco.

La riposta di Netease ai licenziamenti

NetEase ha dichiarato: "Recentemente abbiamo preso la difficile decisione di modificare la struttura del team di sviluppo di Marvel Rivals per motivi organizzativi e per ottimizzare l'efficienza dello sviluppo del gioco. Ciò ha comportato la riduzione di un team di progettazione con sede a Seattle, che fa parte di una più ampia funzione di progettazione globale a supporto di Marvel Rivals. Apprezziamo il duro lavoro e la dedizione delle persone coinvolte e le tratteremo con riservatezza e rispetto, riconoscendo il loro contributo individuale."

"Vogliamo rassicurare i nostri fan sul fatto che il team di sviluppo di Marvel Rivals, che continua a essere guidato dal Lead Producer Weicong Wu e dal Game Creative Director Guangyun Chen a Guangzhou, in Cina, rimane pienamente impegnato a offrire un'esperienza eccezionale. Stiamo investendo di più, non di meno, nell'evoluzione e nella crescita di questo gioco. Siamo entusiasti di offrire nuovi personaggi supereroi, mappe, caratteristiche e contenuti per garantire un'esperienza di gioco coinvolgente alla nostra base di giocatori in tutto il mondo."

Aggiornamento 19/02 - 08.27 | Abbiamo aggiunto alla notizia la dichiarazione di NetEase