Gears of War: Reloaded su PS5, Xbox Series X|S e PC non richiede obbligatoriamente un account Microsoft per giocare in multiplayer, per quanto è necessario per accedere alle "funzionalità complete" del cross-play.
Stando ai dettagli condivisi dalla casa di Redmond, anche senza un account Microsoft è possibile giocare alla campagna con un amico in co-op o affrontare nel PvP i giocatori da qualsiasi piattaforma tramite il cross-play.
L'account Microsoft è obbligatorio per inviti tra piattaforme differenti e cross-progressione
Tuttavia, possedere e collegare un account Microsoft permette di accedere al "crossplay completo", ovvero la possibilità di inviare inviti ai giocatori su piattaforme differenti e sfruttare la cross-progressione per la Campagna e il multiplayer.
"Grazie al cross-play su tutte le piattaforme, voi e i vostri amici potete fare squadra ovunque giochiate, senza bisogno di un account Microsoft", afferma Microsoft.
"Tuttavia, l'accesso con un account Microsoft sblocca tutte le funzionalità cross-play. Consente la cross-progressione, in modo che i progressi della Campagna e del multigiocatore siano trasferiti da un dispositivo all'altro. Inoltre, consente di inviare inviti e di giocare con gli amici su più piattaforme, ad esempio da Xbox a PlayStation o da Steam a Xbox.
Insomma, si tratta di un'ottima soluzione sulla carta, dato che non obbliga la creazione di un account Microsoft a prescindere dalla piattaforma su cui state giocando e che magari potrebbe diventare il nuovo standard delle produzioni multipiattaforma degli Xbox Game Studios da ora in avanti.
Vi ricordiamo che Gears of War: Reloaded sarà disponibile dal 26 maggio su Xbox Series X|S, PC e PS5. Sarà incluso anche all'interno del catalogo di PC e Xbox Game Pass. Inoltre, chi possiede una copia digitale di Gears of War: Ultimate Edition acquistata prima del 5 maggio potrà eseguire l'upgrade gratuitamente.