Jason Schreier, noto giornalista di Bloomberg, ha spiegato in maniera molto semplice per quale motivo Nintendo ha deciso di pubblicare un trailer di Nintendo Switch 2 così in anticipo sulla presentazione ufficiale, ed è perché probabilmente acuni giochi delle terze parti stanno per essere annunciati.
In effetti, la spiegazione è assolutamente verosimile: considerando che i progetti saranno ormai in corso da diverso tempo, questi potrebbero avere degli annunci ormai programmati nel prossimo periodo e sarebbe stato impossibile presentarli prima che la console venisse di fatto annunciata.
Questo potrebbe forse aver forzato un po' la mano di Nintendo, costretta ad anticipare la presentazione ufficiale con un primo trailer di annuncio che, quantomeno, conferma in maniera chiara l'esistenza della nuova console e il nome di questa.
Una scelta logica
D'altra parte, anche la situazione dei leak cominciava ad essere paradossale: praticamente stavamo vedendo la console svelata pezzo per pezzo da parte di altri senza che Nintendo ancora avesse detto nulla di ufficiale. A questo punto, quantomeno l'informazione principale è arrivata: la nuova macchina si chiama Nintendo Switch 2 ed è fatta nel modo che abbiamo visto con il trailer ufficiale di annuncio.
"Nel caso ve lo stiate chiedendo", ha scritto Schreier in un messaggio su BlueSky, "Una ragione per lanciare a sorpresa un teaser di Nintendo Switch 2 due mesi e mezzo prima della sua presentazione effettiva potrebbe essere di consentire alle compagnie third party di iniziare ad annunciare ufficialmente i loro giochi per la console".
In effetti non è facile coordinare precisamente eventi e presentazioni di tutti i publisher third party coinvolti, dunque questo trailer anticipato darà un po' di margine per annunciare i nuovi giochi in arrivo su Nintendo Switch 2 anche prima che questa venga presentata nel dettaglio. Nel frattempo, abbiamo saputo anche la data del Nintendo Direct dedicato alla nuova console.