Google Messaggi si rinnova, accogliendo finalmente alcune funzionalità inedite in fase di test già negli scorsi mesi. Per esempio, sarà possibile rispondere ad un messaggio ricevuto in appena pochi secondi: basterà una pressione prolungata sullo stesso per mostrare una nuova casella di risposta, che proporrà a sua volta subito delle emoji.
E questa è solo una delle nuove funzioni di Google Messaggi, alcune delle quali arrivano direttamente da Apple: l'influenza è evidente. Per esempio, attivando la feature Smart Replay potrete inviare come risposta anche degli sticker animati (gli adesivi, simili a quelli ora disponibili su WhatsApp) invece di usare del vero e proprio testo. Gli sticker suggeriti per ora sono disponibili solo in lingua inglese, ma presumibilmente le cose cambieranno già nelle prossime settimane.
Google Messaggi possiede inoltre, a partire da ora, un editor per i contenuti multimediali: in questo modo sarà possibile personalizzare la conversazione allegando foto, magari predisposte per l'occasione. Potete scattare una foto immediatamente, all'interno dell'app, e poi aggiungere del testo o disegnare sull'immagine. Anche inviare un messaggio vocale è estremamente intuitivo: c'è un nuovo comando accuratamente aggiunto dagli sviluppatori di Mountain View.
Prima di provare con mano tutte le nuove funzionalità di cui vi abbiamo parlato, è opportuno mettere in download la versione più recente di Google Messaggi per Android. Torneremo ad aggiornarvi non appena in possesso di novità.