0

Google Nest Aware, disponibile il nuovo servizio in abbonamento: cos'è e come funziona

Google Nest Aware arriva anche in Italia, scopriamo contenuti, prezzi e dettagli del nuovo servizio in abbonamento per la videosorveglianza della propria casa.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   14/05/2020

Google Nest Aware, il nuovo servizio in abbonamento di Mountain View, è finalmente disponibile in varie opzioni anche in Italia. Il rollout si completerà questa settimana, e dunque è il momento di vedere più da vicino tutte le informazioni e i dettagli che potrebbero tornarvi utili.

Si comincia con una domanda molto semplice: che cos'è Google Nest Aware? Tutte le videocamere Google Nest dispongono di un software incorporato che rileva movimenti e suoni. Con un abbonamento Nest Aware, la videocamera trasmette in streaming i video ai server cloud di Nest per permettere ad algoritmi avanzati di perfezionare il rilevamento di movimenti e suoni del dispositivo. Quindi Nest Aware è un servizio in abbonamento che potenzia la videosorveglianza della propria abitazione, specificamente negli ambienti interni, tramite software e dispositivi di Google. Probabilmente è pensato per affiancare i device Google Home, così da rendere la casa completamente smart.

Tra le caratteristiche dell'abbonamento Google riporta quanto segue: "Con la nuova registrazione basata sugli eventi, guarda le clip dei momenti in cui le videocamere hanno rilevato un movimento o un suono. Oppure scegli la registrazione video continua 24/7 per vedere tutto quello che è successo".

Google Nest Aware è un abbonamento disponibile in due formati. Il primo, Nest Aware in versione standard, costa 5 euro al mese (50 euro l'anno, con un risparmio di 10 euro in totale), e propone una cronologia video degli eventi di 30 giorni. Offre i servizi qui di seguito riportati:

  • Avvisi intelligenti: ricevi un avviso quando le tue videocamere Nest rilevano suoni o la presenza di qualcuno
  • Zone attive: scegli le aree importanti e ricevi gli avvisi se succede qualcosa in quei punti
  • Crea e condividi clip: invia clip della tua cronologia video ad amici e familiari oppure alle forze dell'ordine
  • Comprende tutte le videocamere Nest di casa tua

L'abbonamento Nest Aware Plus prevede invece un prezzo di abbonamento mensile di 10 euro, per un totale di 100 euro annui (e un risparmio annuale di 20 euro). A parità di servizi offerti, offre 60 giorni per la cronologia video degli eventi e 10 giorni di cronologia video 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Google Nest Aware 1